BasilicataBasilicataComunicatiCulturaEventi

Matera, Fondazione Carical presenta Mappa illustrata della Basilicata e libro “Leggende di Calabria e Basilicata” negli IC “G.Pascoli” e “E.Fermi”

Venerdì 16 febbraio p.v. a Matera, alle ore 9.30 all’IC “G. Pascoli” e alle 11.30 all’IC “E. Fermi”, la Fondazione Carical presenterà e, successivamente, donerà ai piccoli allievi la Mappa illustrata della Basilicata e il volume “Leggende di Calabria e Basilicata”. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni e gli autori Armando Acri e Patrizia Pichierri.
 

Nell’ambito delle iniziative culturali sostenute e promosse dalla Fondazione Carical, venerdì 16 febbraio p.v. a Matera, alle ore 9.30 all’IC “G. Pascoli” e alle 11.30 all’IC “E. Fermi”, saranno presentati e distribuiti gratuitamente al pubblico dei piccoli “lettori” degli istituti comprensivi “due importanti strumenti di conoscenza della propria storia e del proprio territorio: una Mappa delle bellezze della Basilicata e il volume “Leggende di Calabria e Basilicata”.

Il progetto, intitolato “THEMA” e dedicato ai giovanissimi, è stato ideato dal giornalista Armando Acri e dall’illustratrice Patrizia Pichierri, che hanno realizzato le mappe dei tesori storici, artistici paesaggistici e archeologici delle due regioni e un libro delle leggende calabresi e lucane rappresentate graficamente attraverso disegni colorati e intuitivi e raccontate con suggestive filastrocche.

In entrambi i plessi, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, dell’Assessore alle Politiche di Welfare del Comune di Matera, Maria Pistone e dei rispettivi Dirigenti scolastici Michele Ventrelli e Isabella Abbatino, introdotti dal Vice Presidente CdA Fondazione Carical, Nunzio Olivieri, e dal Consigliere Generale della Fondazione Carical, Gianleo Iosca, i due autori presenteranno le opere con l’ausilio di supporti multimediali. In chiusura, la manifestazione sarà arricchita da un breve spettacolo di intrattenimento a cura della coach teatrale Adele Paolicelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *