Primo_Piano

Meteo, in arrivo pioggia e neve nelle regioni italiane

In Italia, la settimana si apre all’insegna del maltempo specie al Sud un nuovo fronte perturbato è pronto ad investire le regioni italiane con tante piogge e anche la neve con possibili sorprese e fiocchi fino a bassissima quota. Analizziamo nel dettaglio cosa aspettarci per i prossimi giorni.

Come detto già dal pomeriggio odierno ci aspettiamo rovesci intensi e temporali in particolare tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con forti venti dai quadranti settentrionali su tutti i settori.
Domani l’Alta Pressione è prevista in aumento regalando bel tempo ovunque con temperature in leggero aumento.Si tratterà di una brevissima pausa, infatti nel corso della giornata di Mercoledì 16 Gennaio un flusso perturbato e relativamente freddo in arrivo dal Nord Atlantico farà il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo facendo peggiorare rapidamente le condizioni meteo. La Bassa Pressione in transito richiamerà a se correnti umide ed instabili da Sud in grado di innescare le prime piogge dal pomeriggio sulle Regioni tirreniche centrali ed in Liguria.

Giovedì 17 altra giornata con tante piogge e rovesci tra Liguria, Toscana, Lazio e Sicilia. Novità interessante torneranno le precipitazioni al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, le prime dopo tante settimane con possibili nevicate sulle Alpi oltre i 600/700 metri di quota. Ma non è finita qui, infatti Venerdì 18 Gennaio si formerà un vortice ciclonico sul mar Ligure e sarà responsabile di una nuova ondata di maltempo al Nord, Regioni tirreniche e settori ionici. Dagli ultimi aggiornamenti, i nostri modelli indicano la possibilità di NEVICATE dalla sera fino in pianura in Lombardia sulle province di Milano e Pavia. La neve cadrà abbondante sull’Arco Alpino con accumuli superiori al mezzo metro in diverse località. Un’ottima notizia per i tanti amanti degli sport invernali e per i gestori degli impianti sciistici.

Fonte: ilmeteo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *