Comunicati

Pil lucano, Stella esorta all’azione

Se il “Rapporto dell’economia lucana per il 2013” lascia labilissimi margini di manovra rispetto alla ripresa, il presidente della Provincia di Matera sottolinea l’urgenza di agire subito. “Il vicepresidente di Unioncamere, commentando i tragici dati sul pil locale, ha voluto lasciare aperta la porta alla ricrescita. Una possibilità che richiede investimenti in settori quali: capitale umano, esportazione e innovazione. Su quest’ultimo ritengo che abbiamo sprecato davvero troppo tempo – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – e la prospettiva positiva si è assottigliata forse in maniera irreversibile. Mi riferisco all’Accordo di Programma tra la Regione Basilicata e l’ASI per la realizzazione della Cittadella dello Spazio e del Centro Interpretazione Dati sulla Osservazione della Terra (CIDOT). Sono trascorsi oltre quattro anni da una sottoscrizione che non si è tradotta in alcunché, nonostante le numerose sollecitazioni di questa Amministrazione, quando è la fase operativa quella di cui abbiamo bisogno per non perdere una occasione che non si ripeterà.”
“Diventare riferimento della cultura scientifica internazionale e offrire nel contempo prospettive occupazionali di rilievo è centrale per la sopravvivenza della nostra Basilicata. Un risultato così importante coincide con un progetto, ambizioso e decisivo, di rilancio del territorio per proiettarlo in una dimensione di reale sviluppo. Obiettivo che nelle condizioni di grandissima crisi che ha colpito la regione – ha evidenziato Stella – appare quanto mai strategico e assolutamente necessario.
Molteplici sono le possibilità che potrebbero sostanziare le innumerevoli speranze e appelli che il territorio quotidianamente non manca di farci pervenire, a maggior ragione occorre rafforzare e ampliare il centro materano di Murgia Terlecchia oggi. È necessario realizzare quanto presente nell’Accordo e liberare l’investimento complessivo di 24 milioni di euro a beneficio del territorio. Non ritengo più procrastinabile la realizzazione della Cittadella dello Spazio e del Centro Interpretazione Dati sulla Osservazione della Terra (CIDOT).”
“A questo significativo progetto – ha concluso il presidente Stella – è legato il futuro del tessuto imprenditoriale lucano, lo sviluppo di un nuovo tessuto produttivo, il rafforzamento di occasioni e strumenti per la promozione della cultura del sapere locale elevando e completando le tante eccellenze che abbiamo in situ e le altre prestate al mondo. Una dimensione complessiva di ripresa che moltiplicando le occasioni di sviluppo sosterrà, anche, le famiglie penalizzate come non mai e a rischio default, proprio come tutta la Basilicata.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *