CulturaMicroPostPuglia

Plastic Free Onlus organizza a Brindisi un’iniziativa per sensibilizzare i fumatori sui rischi ambientali connessi al mancato smaltimento delle sigarette

Un impegno congiunto per combattere l’inquinamento causato dai mozziconi di sigarette. E’ l’obiettivo di ‘Plastic Free Onlus’, organizzazione di volontariato attiva dal 2019, che ha fissato per domenica 22, un’iniziativa a Brindisi. L’evento si terrà dalle ore 10:30, in piazza Cairoli, per a sensibilizzare i fumatori sui rischi ambientali connessi al mancato smaltimento dei mozziconi.
“Si stima che in Italia 14 miliardi di mozziconi di sigarette finiscano ogni anno nell’ambiente. Ognuno di questi contiene 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene. Le sostanze danneggiano gli ecosistemi marini e rappresentano un rischio per i più piccoli, che potrebbero ingerirli”, ha detto Luigi Schifano, referente per la Puglia di Plastic Free Onlus. 
Dalle stime è emerso che circa il 65% dei fumatori non smaltisce correttamente i mozziconi, i quali poi finiscono in fiumi, coste e spiagge, con gravi ripercussioni sulla fauna marina. Molti animali ingoiano i mozziconi scambiandoli per cibo, con conseguenze che vanno dall’avvelenamento al soffocamento. Le nanoplastiche contenute nei mozziconi hanno inoltre un impatto negativo sulla catena alimentare.
“Durante l’ultima Giornata Mondiale dell’Ambiente, abbiamo raccolto 78 chili di mozziconi in Puglia in 12 appuntamenti distinti. – ha affermato Schifano – Invitiamo i cittadini a unirsi a noi come volontari per preservare e ripulire i nostri territori.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *