BasilicataCultura

Presentato a Tricarico il secondo volume della rivista “Plume”

Lo scorso 30 Dicembre, davanti al camino del Vecchio Frantoio di Tricarico, è stata presentata la seconda edizione della rivista “Plume. Pensieri, letture, visioni”, prodotta da Lettere Cubitali APS e Cubical Letters. Un esperimento tutto lucano caratterizzato dall’intreccio di illustrazioni e grafiche accostate a editoriali, rubriche, saggi, interviste e racconti, il tutto realizzato da autrici e autori del territorio. Una voce e un’immagine che si fondono per esplorare e raccontare tematiche care alla nostra regione, alle nostre generazioni lucane.

Il secondo volume è stato presentato dallo scrittore tricaricese Donato Montesano, uno degli autori del progetto, e ha visto una grande partecipazione di pubblico, soprattutto tra i più giovani.

La presentazione ha visto gli interventi di Antonio Poe Camardo, ideatore della rivista, del maestro Pancrazio Toscano, del Presidente della Protezione Civile di Tricarico Antonio Mangiamele e di Federico Santangelo della Pro Loco, che ha introdotto il volume, mentre autrici e autori di “Plume” hanno condiviso con il pubblico le loro esperienze e racconti, offrendo uno sguardo approfondito sul tema del secondo volume: Il Bivio.

Il luogo era perfetto per questo numero, dati i riferimenti a Uno si distrae al bivio di Scotellaro, originario proprio di Tricarico. Durante la presentazione, il pubblico non è stato solo spettatore, ma attivo partecipante, contribuendo con idee e opinioni, dimostrando che insieme si possono fare molte cose e costruire qualcosa di significativo.

L’artista Rocco Montesano ha arricchito l’evento eseguendo un dipinto dal vivo durante la presentazione.

“Plume. Pensieri, letture, visioni” si conferma così non solo come una rivista, ma come un punto di unione per la comunità lucana, un veicolo attraverso il quale le voci e le visioni di artisti, scrittori e persone comuni possono confluire in un unico progetto di condivisione culturale. L’entusiasmo generato dalla presentazione del secondo volume è solo l’inizio di un percorso che si preannuncia ricco di nuove strade.

Di seguito il link con un servizio sulla presentazione a cura di Vito Sacco: https://youtu.be/1zClqLnt7q8?si=JMmznrchzCBuSrZA

Per approfondire, per acquistare o abbonarsi alla rivista: https://letterecubitali.it/

Per proporre una presentazione e contatti: letterecubitali.aps@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *