BasilicataBasilicataCulturaMicroPostTurismo

Pubblicato il bando del Premio letterario “Carlo Levi”

Il Premio letterario nazionale Carlo Levi, organizzato dal “Circolo culturale Nicola Panevino” di Aliano, presieduto da don Pierino Dilenge, si conferma nel tempo e si rilancia. È stata bandita la venticinquesima edizione del concorso intitolato all’artista e scrittore torinese, autore del libro “Cristo si è fermato a Eboli”, che darà la possibilità agli scrittori di presentare le opere (entro il 31 maggio 2023) per le quattro sezioni previste (narrativa nazionale, saggistica nazionale, narrativa/saggistica Basilicata, tesi di laurea su Carlo Levi). I libri che potranno concorrere sono quelli pubblicati nel 2022.
L’evento conclusivo della manifestazione, che si terrà in uno dei luoghi leviani, con la consegna dei riconoscimenti, è previsto tra ottobre e novembre di quest’anno. L’ultima edizione della rassegna, a novembre dello scorso anno, è stata nuovamente nobilitata da autori importanti (ad aggiudicarsi la sezione per la narrativa nazionale è stato Vittorio Sgarbi) che hanno partecipato ad un appuntamento ormai storico per la Basilicata che non è solo la consegna dei premi ma un incontro intriso di ricordi e suggestioni nel solco del “Cristo si è fermato a Eboli”.
Nel mantenere vivo il premio letterario c’è tutta la fatica e l’impegno della memoria. Grazie all’intuizione di don Pierino e al Circolo Panevino, intitolato a Nicola Panevino, magistrato antifascista trucidato dai nazisti, continuano a spalancarsi scenari inimmaginabili, dopo che Levi ha spianato la strada. Sul palco dei vincitori si alternano intellettuali, grandi scrittori, firme note del giornalismo italiano, docenti universitari e critici letterari, ma anche giovani autori e ricercatori. Raffaele Nigro presiede, ormai da anni, la commissione valutativa del Premio. Per il 120° anniversario della nascita di Carlo Levi, lo scorso anno, il Circolo Panevino ha chiesto e ottenuto da Poste Italiane un annullo speciale riportato su una cartolina con l’immagine del mosaico di Irene Grieco, che riproduce il Telero Lucania’61 di Levi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *