Simone Cristicchi a Matera

Dopo la pausa forzata, dovuta all’indisponibilità di Paolo Rossi – che recupererà il 5 maggio prossimo l’appuntamento con “Mistero Buffo” saltato la settimana scorsa – riprende la regolare programmazione della Rassegna Teatrale al Teatro Duni di Matera: Simone Cristicchi sarà infatti nella città dei Sassi giovedì prossimo 10 febbraio 2011, con “Li Romani in Russia – racconto di una guerra a millanta mila miglia” (ingresso ore 19.30 – sipario ore 20.30).
Lo spettacolo – diretto da Alessandro Benvenuti – è un monologo tratto da un poema romanesco in ottave classiche, composto da Elia Marcelli, scomparso nel 1998: racconta di un giovane soldato alle prese con la Campagna di Russia, che dal 1941 al 1943 portò 220 mila italiani a vivere in condizioni proibitive nel terribile inverno russo, al punto che soltanto 20 mila fecero ritorno a casa. Partendo dalla semplicità apparente di un monologo in versi, in pochi minuti Cristicchi trasforma il pubblico in testimone di una toccante tragedia di vita bruciata dal gelo, un urlo di dolore di un’intera generazione di ragazzi impreparati alle atrocità della guerra.
Raccolto da Simone Cristicchi nell’omonimo libro pubblicato lo scorso anno da Rizzoli e illustrato da Niccolò Storai, “Li Romani in Russia è poema, racconto, ricordo, denuncia: testimonianza unica, e partecipata, di uno dei momenti più drammatici del Novecento, resa in prima persona da uno dei suoi protagonisti.” L’adattamento teatrale dimostra la vicinanza del cantautore romano – nato nel 1977 – ad argomenti di particolare impegno sociale, come testimoniato dalla dichiarazione d’amore impossibile del matto Antonio per la sua Margherita, “Ti regalerò una rosa”, canzone vincitrice
del Festival di Sanremo nel 2007. Due anni dopo, i “Canti di Miniera, d’amore, vino e anarchia” con il coro dei Minatori di Santa Fiora sono proposti sui palcoscenici di tutta Italia.
Per discutere le tematiche trattate dall’opera proposta, sempre giovedì 10 febbraio, alle ore 12.00, Simone Cristicchi incontrerà la Stampa e gli studenti nell’aula magna del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera.
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; il botteghino del Teatro Duni per la prevendita dei biglietti è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30. Sul sito internet del teatro, www.cineteatroduni.com, è possibile acquistare i biglietti online per tutti gli spettacoli della rassegna teatrale 2010/2011. Tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *