CulturaPuglia

V edizione Premio ‘Teatro Scuola Cultura Palma Cito Città di Massafra’

logo Premio Palma CitoIl comitato del Premio “Teatro Scuola Cultura Palma Cito – Città di Massafra” – costituito da Teatro delle Forche con la Residenza Teatrale “LégamInTeatro”, sezione locale della Fidapa, cooperativa “Il Filo di Arianna”, associazione “La Finestra”, Kikau, Circolo Arci LABirinto Massafra, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Statale “De Ruggieri”, Lions Club Massafra Mottola “Le Cripte”, associazione “Max Cavallo”, parrocchia San Leopoldo, associazione “Il Serraglio”, Comune di Massafra – Assessorato alla Cultura – indice il bando di concorso per la partecipazione alla V edizione dell’iniziativa.

L’idea di istituire tale premio nasce nel giugno 2009, dopo la scomparsa della professoressa Palma Cito, per volontà degli amici e delle associazioni di cui la docente faceva parte, con l’intento di legare al nome della professoressa un evento che evidenziasse le sue doti di persona impegnata nella società, sempre al massimo ed oltre le sue possibilità, sul posto di lavoro, con i suoi ragazzi, con la sua cultura e con la sua passione per il teatro.

Si è pensato perciò ad un premio da assegnare, nel corso degli anni, a studenti o giovani distintisi particolarmente per doti, qualità o lavoro in favore della cultura o del teatro nella scuola/università, perché continuassero a portare avanti i loro progetti e a realizzare i loro sogni e le loro aspirazioni.

Quest’anno, in palio c’è la totale copertura della quota di partecipazione ad uno stage intensivo (in programma dall’11 al 15 novembre nel Teatro comunale di Massafra) sulla pratica performativa del soundpainting, linguaggio gestuale universale e multidisciplinare di improvvisazione in recitazione, musica e danza, tenuto da Ignacio Plaza, polistrumentista internazionale, sperimentatore musicale, teatrale e audiovisivo. Al termine dello stage è prevista una dimostrazione al pubblico di quanto svolto nelle giornate di lavoro, sotto forma di messa in scena.

La partecipazione al premio è gratuita ed è rivolta a giovani studenti (scuola media superiore o università) o giovani lavoratori di età compresa tra i 14 e i 25 anni, residenti in Puglia. Il comitato e il maestro Plaza selezioneranno venti domande, secondo i seguenti criteri: conformità dei candidati ai requisiti richiesti; valutazione della lettera di motivazione allegata alla domanda di partecipazione; precedenti esperienze teatrali, o nel campo artistico (musica, danza, …); la conoscenza di uno strumento musicale (requisito preferenziale, ma non esclusivo).

È possibile scaricare il bando nel quale sono indicati requisiti, modalità e termini di partecipazione, e la domanda – che dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 18,00 del 1° novembre 2013 – sul sito www.teatrodelleforche.com.

La raccolta fondi da destinare all’assegnazione del riconoscimento avrà luogo durante due serate di beneficenza, in programma nel Teatro comunale di Massafra, sabato 9 (alle ore 21) e domenica 10 novembre (alle ore 20), in occasione delle quali Ignacio Plaza terrà un cineconcerto da Charlie Chaplin a Buster Keaton.

L’iniziativa, che gode anche del patrocinio della Consulta delle Associazioni, rientra nel progetto “LégamInTeatro” della Residenza Teatrale di Massafra, finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese.

Per maggiori informazioni: 0998801932; 3392460069.

link del video del concorso: http://youtu.be/MNy1FfxUpX8

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *