AttualitàPrimo_PianoPuglia

Parte la campagna antincendi boschivi in Puglia

Tra otto giorni partirà ufficialmente la Campagna Antincendi Boschivi 2016 con il supporto economico e organizzativo della Regione Puglia a tutte le forze che, ogni anno, sono impegnate per la tutela del territorio e l’incolumità dei cittadini. 

Fondamentale è, perciò, la funzione che svolge la Sala Operativa Unificata Permanente. E, proprio in occasione dell’avvio delle attività della SOUP, gli assessori regionali alla Protezione Civile, Antonio Nunziante, e al Bilancio, Raffaele Piemontese, hanno stabilito di incrementare il budget previsto per le convenzioni sottoscritte annualmente.

“Per la Campagna AIB 2016 – informa Piemontese – destiniamo un milione di euro a testa per le convenzioni con il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco”. “Un milione e mezzo – aggiunge Nunziante – andranno al servizio di contrasto agli incendi boschivi mediante la gestione dei fire boss, gli aerei che possono atterrare sia su pista tradizionale che sull’acqua e che intervengono in volo sul territorio regionale per lo spegnimento”. 

La SOUP ha il compito di assicurare il coordinamento delle strutture antincendio sul territorio regionale durante il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi. È attiva 24 ore su 24 ed è composta da funzionari del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile regionale e dell’Arif, nonché dai volontari delle associazioni regionali di protezione civile. Lo scorso anno la SOUP ha gestito 4.678 segnalazioni, 50 in media al giorno, di cui 775 rientrante nella categoria degli incendi boschivi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *