CNA: Matera Capitale Europea della Cultura. Un convegno per elaborare proposte e scrivere la nuova Carta di Matera per l’Artigianato Artistico

Sabato 12 ottobre 2019, l’Associazione Nazionale per la Valorizzazione delle Scuole d’Arte, con sede a Firenze, sarà a Matera per un convegno nazionale dal tema “Design per un artigianato sostenibile: Una nuova frontiera della formazione”.

La giornata di studio si svolgerà al Liceo Artistico “Carlo Levi” in collaborazione con l’I.I.S. “E. Duni – C. Levi” di Matera ed e’ patrocinata dal Comune di Matera e dalla CNA.

Mai occasione si presenta più ghiotta, afferma Leo Montemurro presidente regionale della Cna di Basilicata per fare il punto sullo stato in cui versa l’artigianato artistico nella regione Basilicata e soprattutto nella città di Matera interessata in questi ultimi anni da un crescendo ininterrotto di flussi turistici che, oltre ai benefici già noti ma ancora da certificare e consolidare, hanno prodotto anche effetti negativi tra i quali l’espulsione di molti artigiani del settore artistico dal centro storico della Città a causa della esosità dei canoni di locazione, insostenibili per imprese che, puntando sulla qualità del proprio lavoro, faticavano già prima a far quadrare i propri bilanci e che oggi devono fronteggiare anche la concorrenza di manufatti Made in Cina che fa bella vista nei negozi di imprenditori extracomunitari e, purtroppo, non solo nei negozi di questi ultimi.

Deve essere chiaro che quando si parla di artigianato artistico di qualità occorre chiamare in causa le istituzioni,in primis la regione Basilicata e poi il Comune di Matera ; e’ necessario che entrambe facciano la loro parte. Abbiamo una legge regionale sull’artigianato promulgata quattro anni or sono che ad oggi non ha un solo euro disponibile per le varie attività , di cui il comparto ha estremo bisogno, pur previste dalla legge. Per quanto concerne il comune di Matera, invece, un plauso va rivolto all’assessore ai Sassi Arch. Angela Fiore e al sindaco Avv.Raffaello De Ruggieri per il loro impegno volto a far sì che gli immobili, a cavallo tra i Sassi Barisano e Caveoso, una volta destinati a Incubatore di imprese da parte di sviluppo Basilicata possano diventare nel più breve tempo possibile la residenza di tanti artigiani ed artisti, in modo tale da costituire il primo nucleo di quel quartiere degli artieri che potrebbe costituire una prima ed immediata risposta di qualità all’invasione di manufatti artigianali di costruzione cinese, senza dimenticare anche il contributo alla realizzazione di alcuni degli obiettivi che verranno illustrati dagli altri illustri relatori tra i quali figurano lo sviluppo di un’economia circolare ed ecosostenibile coinvolgendo la scuola italiana ed, in particolare i licei artistici . Come pure
Il saper coniugare capacità manuale della colta tradizione con competenze delle nuove tecnologie e linguaggi.

Il convegno, conclude Montemurro, sara anche l’occasione per una nuova scrittura della Carta di Matera che sul finire degli anni 90 grazie alla Prima Edizione della biennale internazionale delle Arti Applicate iniziò ad interrogarsi sul rapporto tra Artigianato e Design e sulle prospettive future di un settore che già allora aveva bisogno di nuovi spunti e nuove idee per prepararsi al nuovo millennio.

La regista Cinzia Th Torrini sarà ospite d’onore del convegno e nel corso della giornata sarà possibile visionare il backstage e il trailer della fiction “Pezzi unici” in programma prossimamente su Rai Uno.

Il programma:

Ore 9:00 Registrazione partecipanti e saluti istituzionali

Ore 9:20 Patrizia Di Franco dirigente scolastico

Ore 9:30 On. Carlo Carli
Presidente ESSIA – Ass. Nazionale per la valorizzazione delle Scuole d’Arte

Ore 9:40 Raffaello De Ruggeri Sindaco di Matera

Ore 9:50 Paolo Landi Presidente Ass. ex alunni Istituto d’Arte “Preziotti” – Fermo (FM)

Ore 10:10 Introduce e modera Anna Maria Addabbo DS Istituto Russell Newton – Scandicci (Firenze)

Ore 10:20 Antonio Conte DiCEM -Università degli Studi della Basilicata

Ore 10:35 Mattia Antonio Acito Architetto

Ore 10:50 Marta Ragozzino Direttrice Polo Museale della Basilicata

Ore 11:05 Palmarosa Fuccella Designer della comunicazione
L’artigianato diventa fiction: “Pezzi unici” backstage e trailer della regista Cinzia TH Torrini

Ore 11:35 Leonardo Montemurro Presidente CNA Matera

Ore 11:50 Andrea Santolini Presidente Unione Art. Artistico CNA Nazionale

Ore 12:05 Vittorio Manno – Angelo Rizzelli “Grafica di via sette dolori”

Ore 12:20 Giuseppe Mitarotonda Casa José Ortega – Matera

Ore 12:35 Conclusioni Flaminia Giorda – Dirigente Tecnico MIUR

Ore 12:50 Dibattito

Ore 14:30 Redazione del documento “Carta Di Matera”

Ore 16:30 Termine dei lavori

Parteciperà al convegno Michelangelo Pentasuglia maestro cartapestaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *