AttualitàPuglia

Corteo Storico San Nicola, Emiliano e Decaro intervengono alla conferenza stampa di presentazione

Il presidente Michele Emiliano è intervenuto questa mattina insieme al sindaco Antonio Decaro alla conferenza stampa di presentazione del Corteo storico di San Nicola, diretto da Elisa Barrucchieri, e sostenuto per la prima volta dalla Regione Puglia, nell’ambito del Patto per la Puglia, FSC 2014/2020 e delle specifiche attività finalizzate alla valorizzazione degli attrattori culturali e dei tratti identitari del territorio.

“Questa festa – ha detto Emiliano – ha degli addentellati nella mia storia personale ma, da Presidente di tutta la Puglia, voglio specificare che questa prima volta della Regione significa che noi siamo disponibili nei confronti di tutte le città pugliesi che hanno degli eventi nei quali si può costruire un meccanismo di attrazione importante, identitario e in coerenza con visioni anche di natura politica nel senso più alto. È una visione molto pugliese quella di misurare la nostra umanità confrontandola con quella degli altri. Questa è una terra che non fa solo chiacchiere: quando parliamo di accoglienza e di San Nicola, non lo facciamo solo evocando una retorica, ma con con la sostanza. Questa è una terra che non ha mai respinto nessuno, che ha collaborato sempre con tutti, che ha un rapporto bellissimo con tutte le comunità. Una storia che viene da molto più lontano, viene dalle caratteristiche di una città di marinai dove l’accoglienza e il salvataggio sono cose connesse. Chi va per mare, chi va oltre il porto sicuro, sa che c’è una regola fondamentale: “io guardo te, tu guardi me, tu salvi me, io salvo te”. Ed è una regola che dura da millenni.

Questo corteo accoglie tutti coloro che vogliono misurarsi con le cose bellissime di questa città, che è diventata un punto di riferimento fondamentale del turismo pugliese, che ovviamente continua a fare numeri fortissimi anche nelle sedi tradizionali.

Il nostro piano strategico sul turismo Puglia365 mira a questo: c’è una sfida complessiva economica ma anche identitaria, che ci consente oggi di dire che la Regione investe su questi eventi, che una volta erano tradizioni e basta, e che adesso sono anche futuro. 

Professionalizzare, mantenendo la stessa passione, la stessa felicità nel fare le cose, è il segreto della Puglia. Questo corteo è esportabile all’estero, ci sono luoghi che non vedono l’ora di essere coinvolti.

In questa maniera promuoviamo la nostra terra: mi fa piacere che i sindaci pugliesi siano strettamente coinvolti nella strategia comune che la Regione Puglia sta tracciando.

Avere le idee chiare e una visione strategica chiara consente di inventare quello che si vuole. Se sei confuso non sono certamente la creatività e la fantasia che ti vengano a salvare. Viceversa creatività e fantasia in una buona programmazione fanno cose straordinarie, fanno volare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *