PugliaTurismo

Forum mediterraneo della creatività e dell’innovazione sociale presso Fiera del Levante di Bari, nel padiglione della Regione Puglia

Connettere creativi e innovatori sociali del Mediterraneo in una comunità transnazionale che condivida nuovi modi di fare sviluppo sui territori. È questo l’obiettivo del progetto TALIA, per tre anni guidato dalla Regione Puglia e cofinanziato dal Programma di cooperazione territoriale Interreg MED. A Bari è in programma il 15 e 16 ottobre l’evento conclusivo del progetto, organizzato dalla Regione e da ARTI, l’Agenzia strategica per la tecnologia e l’innovazione. Il Forum è l’occasione per discutere dei temi sviluppati dalla comunità Social&Creative, di cui fanno parte individui, imprese innovative, sociali e creative, organizzazioni e amministrazioni pubbliche e private dei Paesi della sponda nord del mare di mezzo.
Consolidata anche attraverso le attività di 11 progetti tematici su settori che vanno dall’industria culturale e creativa agli spazi di coworking, dagli appalti pubblici innovativi agli open data, dalla sharing economy alle esperienze di contaminazione tra artigianato e design industriale, la comunità ha elaborato strumenti innovativi e spunti per le politiche territoriali in questi ambiti, che saranno presentati in occasione del Forum di Bari.
Due giornate interamente dedicate alla creatività e all’innovazione sociale, quindi, che si articoleranno in talk e sessioni parallele rivolte a responsabili politici, stakeholder, esperti, creativi e innovatori sociali, mondo della ricerca. Alla cerimonia di apertura di martedì 15 ottobre (inizio alle ore 17.30) interverranno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e Christoph Maier del Programma Interreg MED. Nel corso della serata, sarà proiettato in anteprima assoluta il docu-film Meet-Mediterranean Innovation Tales, un racconto dei luoghi, delle persone e delle esperienze che hanno costruito la community.
Mercoledì 16 ottobre sono in programma approfondimenti sugli strumenti realizzati dalla comunità e talk show tematici sui temi della creatività collettiva, dell’identità culturale dei territori e dell’inclusione e condivisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *