BasilicataTurismo

Presentazione del nuovo ISSR Interdiocesano ‘Mons. Anselmo Pecci’ di Matera con sede FAD a Potenza

Si avvia il nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Mons. A. Pecci” di Matera con sede FAD a Potenza. Questa Istituto, unico in Basilicata, è scaturito da un protocollo d’intesa tra la Conferenza Episcopale Italiana e il MIUR il 28 giugno 2012. Venerdì 6 ottobre prossimo, alle ore 11,00 presso il Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, si terrà una conferenza stampa per la presentazione di questa nuova istituzione educativa. Presiede l’incontro il Moderatore dell’Istituto mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, interverranno il Direttore don Leonardo Santorsola, il vice Direttore della FAD di Potenza don Massimiliano Scavone, il Segretario Generale prof. Consuelo Manzoli.
L’Istituto, promosso dalle Arcidiocesi di Potenza–Muro Lucano–Marsico Nuovo, Matera-Irsina, Acerenza, dalle Diocesi di Tricarico e Melfi-Rapolla-Venosa è un’istituzione accademica ecclesiastica eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica. E’ collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Il curriculum di studio ha la durata di 5 anni e offre due titoli europei: Laurea in Scienze Religiose dopo il triennio (Laurea breve) e Laurea Magistrale in Scienze Religiose dopo il biennio specialistico (Laurea specialistica). L’Istituto propone l’approfondimento e la trattazione sistematica, con metodo scientifico, della Rivelazione; promuove la ricerca delle risposte agli interrogativi del mondo contemporaneo con l’ausilio delle scienze filosofiche e umanistiche.
L’Istituto si rivolge a coloro che desiderano approfondire e maturare la propria fede e a quanti si preparano ad assumere ministeri ecclesiali e/o di servizio alla comunità. Possono frequentare l’Istituto quanti intendono qualificarsi nell’insegnamento della Religione Cattolica e in altri ambiti occupazionali. La sede di Potenza sarà il polo del Nuovo ISSR Interdiocesano con la Formazione sincrona a distanza (FAD), grazie alla quale è possibile offrire contenuti formativi in modo partecipativo attraverso il supporto di strumenti multimediali, così da superare le distanze territoriali e consentire la fruizione di parte dell’offerta accademica a chi non potesse altrimenti beneficiare.
Le iscrizioni sono aperte dal 12 settembre al 3 novembre presso la sede di Matera in Via Lanera, 14 – Tel. 0835.256357 e presso il polo FAD di Potenza in Via R. Acerenza, 37 – Tel. 0971.411300 Le segreterie sono aperte al pubblico il lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30 I giorni di lezione si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *