BasilicataPolitica

Restaino al convegno 2010 impresa e competitività

Rapporto 2010. Impresa e Competitività – l’exit strategy dalla crisi e le Reti d’impresa nelle regioni del Mezzogiorno è il tema della ricerca realizzata dall’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (Srm) e l’Osservatorio Regionale Banche-Imprese di Economia e Finanza (Obi), che sarà presentata domani 2 dicembre a Roma, nella sala riunioni di Palazzo Cornaro,  nel corso di un convegno nazionale.

L’indirizzo di saluto ai partecipanti, in apertura del convegno, alle 9,30 sarà rivolto dall’assessore alle Attività produttive, Politiche dell’Impresa, Innovazione tecnologica della Regione Basilicata, Erminio Restaino, in qualità di rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Nel corso dei lavori saranno affrontati, in particolare, alcuni temi: la crisi e le strategie competitive adottate dalle imprese delle regioni meridionali; proposte strategiche per stimolare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale meridionale; le Reti d’impresa: una soluzione per il problema dimensionale nel Mezzogiorno.

Alla giornata di studi interverranno i massimi dirigenti ed esperti di Srm e Obi, Ministero dello Sviluppo economico, Confindustria, Fondazione Curella, Università degli Studi di Trento, Intesa Sanpaolo, Istituto Guglielmo Tgliacarne, Unicredit. Concluderà i lavori l’intervento del ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale Raffaele Fitto.

Il Rapporto 2010. Impresa e Competitività è giunto alla sua terza edizione e, spiegano i promotori del convegno, ha esaminato gli assetti competitivi strutturali dei sistemi produttivi delle otto regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), tenendo in considerazione gli effetti della recessione su questi ultimi e individuando le strategie adottate dalle imprese per uscire dalla crisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *