CronacaPrimo_PianoPuglia

Sforamenti pm 10 ad Arnesano. Il meetup ‘Arnesano 5 Stelle’ chiede intervento immediato dell’amministrazione comunale

Il Meetup ‘Arnesano 5 Stelle’, gruppo vicino alle idee del M5S, domenica 7 Febbraio è sceso in piazza con un volantino dove si auspica un immediato impegno dell’attuale amministrazione comunale, in quanto le stazioni di rilevamento di polveri sottili dell’Arpa, posizionate a Campi Salentina e ad Arnesano, hanno fatto registrare il maggior numero di sforamenti di tutta la Puglia.
Per la cronaca, il 30/12/2015 è stata protocollata, presso il Comune di Arnesano, una richiesta al Sindaco e alla giunta comunale per creare un tavolo di lavoro pubblico con i cittadini ed esperti del settore e comprendere le cause di questa situazione e realizzare delle indagini risolutive.
‘Salute Salento’ ha monitorato attentamente i report giornalieri pubblicati dall’Arpa fino al 23 dicembre scorso, ed ha rilevato ben 34 sforamenti a Campi e 33 nel Rione Riesci di Arnesano, le più alte concentrazioni di particolato (Pm 10) di tutta la Puglia. Inoltre, nelle ore pomeridiane, si avverte nel centro abitato un forte odore di combustione e puzza di bruciato, difficile anche da respirare alcune volte.
“Ricordiamo che le polveri sottili sono un killer lento e silenzioso, in quanto sono così piccole da insinuarsi nei nostri polmoni fino ad accumularsi nel sangue e danneggiare il nostro organismo. E’ necessario, inoltre, controllare le combustioni, fuori norma o illecite, presenti nel territorio; deve essere impegno dell’amministrazione pubblica quello di farsi carico con urgenza di questa preoccupante emergenza per preservare la salute dei cittadini, dal momento che l’inquinamento atmosferico è considerato una concausa nell’insorgenza di patologie tumorali”, ha dichiara Jacopo Caroppo, componente del Meetup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *