L’assessore lucano Leone incontra il sindacato unitario dei pensionati

“Si è tenuto ieri il primo incontro tra l’assessore regionale alle Politiche sociali, Rocco Leone, e Il sindacato unitario dei pensionati Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil di Basilicata”. Lo hanno reso noto gli stessi sindacati spiegando che “nell’incontro l’assessore ha consegnato il piano per il superamento delle liste di attesa che è stato portato in giunta regionale il 7 agosto, e si è impegnato a recepire eventuali proposte migliorative del piano.
Sui Piani Intercomunali sociali di zona l’assessore si è impegnato a convocare un incontro, su richiesta delle Organizzazioni sindacali, con la presenza dei sindaci dei comuni capofila degli dei nove ambiti territoriali, per fare una verifica sullo stato di attuazione dei piani stessi.
Altro argomento discusso è stato quello delle disabilità gravissime. L’assessore si è impegnato a dare rapidamente attuazione a tutte le misure necessarie per far partire i bandi pubblici per l’accesso ai contributi da parte dei nuclei familiari delle persone disabili.
Mentre sulla “legge per l’invecchiamento attivo” le organizzazioni sindacali hanno chiesto la convocazione della “consulta regionale” già costituita a fine del 2018, è il finanziamento della legge.
Infine sulla situazione delle strutture socio assistenziali per anziani, il sindacato ha ribadito la necessità di approvare una legge regionale sull’accreditamento delle strutture, per elevare gli standard qualitativi e di sicurezza delle stesse, offrire servizi adeguati alle persone e migliorare le condizioni di lavoro degli operatori.
Per Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil di Basilicata il confronto di oggi è solo alla fase iniziale e necessita di continuità con tavoli specifici su ciascuna delle questioni prioritarie sollevate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *