Sopralluoghi a Grottole mediante la piattaforma ‘Pop Hub’

Comincerà sabato e si dividerà in tre appuntamenti, l’attività di sopralluogo del centro storico di Grottole che l’Architetto Andrea Paoletti Digital Champion per il Comune di Grottole e Mario Santercole, membro dell’associazione “Casa Netural” intendono effettuare. Attraverso la piattaforma Pop Hub, riusciranno ad ottenere un mappatura degli edifici dismessi, o dismettibili, del centro storico del ridente paesino in Provincia di Matera.
“RiusiAMO Grottole”, questo lo slogan scelto per le tre giornate di mappatura che si terranno Sabato 21 Marzo, Sabato 11 Aprile e Sabato 18 Aprile, attraverso le quali, oltre a presentare lo strumento digitale PopHub si lavorerà insieme all’Assessore alla Cultura e Turismo, Silvio Donadio e all’Amministrazione Comunale tutta, sulle potenzialità che un database degli edifici dismessi sul territorio può avere, anche e soprattutto per far incontrare chi cerca uno spazio e chi, invece, ha uno spazio e magari intende dargli una nuova destinazione d’uso.
Spesso, però a mettersi in mezzo tra il riattivatore e il proprietario dell’immobile da riqualificare, è il denaro. E qui entrano in ballo le istituzioni, per la precisione i Comuni, che, in un momento di crisi come questo, vedono nel proprio patrimonio immobiliare una eventuale “copertura finanziaria” in caso di dissesto, e non accompagnano, né favoriscono, l’eventuale riciclo degli edifici. Recuperare, quindi, quello che già c’è diventa fondamentale. Con la nascita di iniziative del genere, l’Amministrazione ed i cittadini Grottolesi si augurano che gli edifici inutilizzati del centro storico tornino a vivere grazie ad interventi mirati.
Il comune di Grottole e Casa Netural vi aspettano Sabato 21 Marzo a Grottole, in concomitanza con le giornate FAI di Primavera che vedranno l’apertura straordinaria al pubblico della Chiesa diruta di Grottole.
Silvio Donadio – Assessore delegato alla Cultura e Turismo Comune di Grottole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *