BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Videoconferenza del sindaco Decaro con il Governo e l’Upi

“La dura e lunga battaglia per il Coronavirus non è affatto finita e non è assolutamente vinta. Su questo bisogna ancora essere molto chiari, e se da un lato ci sono le giuste richieste di riapertura e di ripartenza della vita economica e sociale (non si può stare tutit segregati in casa per due mesi e più…) dall’altra c’è l’esigenza di non allentare la corda e di non dare la sensazione dello scampato pericolo alla popolazione”. A parlare è stato il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, durante la videoconferenza con il Governo (presente il ministro Gualtieri) e l’Upi (Unione delle Provincie)

“Attenzione alla comunicazione. Rischiamo di dare una sensazione di allentamento che spinga la gente a uscire già prima del 4 maggio. Per la riapertura, decisioni siano univoche e omogenee sul territorio da parte della cabina di regia. Si emanino  linee guida nazionali per modalità di riapertura e utilizzo dei  dispositivi di protezione individuale. Alle prime riaperture si porrà il problema della gestione del trasporto pubblico che andrà riorganizzato per ridurre il numero di viaggiatori, supportando gli  spostamenti con mezzi alternativi come la bici o il monopattino elettrico”, ha detto Decaro.

Si è discusso di un fondo da 3,5 miliardi di euro dedicato a Comuni e Province all’interno del decreto Aprile. Nel dettaglio, tre miliardi saranno dedicati ai Comuni, i restanti 500 milioni a Province e Città metropolitane.

“Apprezziamo lo sforzo del governo, una cura per le città. Ma queste risorse rischiano di essere comunque insufficienti rispetto al calo delle entrate che noi sindaci stimiamo in circa 5 miliardi di euro“, avverte il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro. Il presidente dell’Upi Michele de Pascale parla di “un incontro positivo”, sottolineando anche il “via libera al tavolo di monitoraggio – chiesto dalle Province – che andrà avanti per tutta la durata della crisi e servirà a Governo ed Enti locali per avere chiaro il quadro dei bilanci“, ha detto il sindaco barese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *