BasilicataCultura

Convegno della Fialsformazione sulla figura dell’operatore sanitario

L’operatore sanitario: ruolo educativo modulo specialistico questo il titolo del prossimo evento formativo che il Prof Monformoso terrà in Basilicata a partire dal 11 marzo. Per l’operatore impegnato nella promozione di stili di vita salutari, è essenziale acquisire o perfezionare alcune competenze di base del counseling.  Gli operatori della sanità, hanno a che fare con persone che soffrono fisicamente e psichicamente: è proprio sul versante di una relazione umana, tra operatore e paziente che, da tempo si lamenta un tecnicismo e una parcellizzazione che finiscono col disumanizzare l’impatto degli utenti con il servizio sanitario ed assistenziale, ma con altrettanto evidenti intenti sociologici ed individuali, tendendo ad una felicità duratura che si raggiunge da una completa trasformazione della mente e che può essere ottenuta coltivando la compassione, la pazienza e la saggezza. Considerando le diverse definizioni di counseling in sanità, possiamo affermare che il counseling è una competenza che permette all’operatore di instaurare con la persona malata  una relazione di qualità, caratterizzata da umanità, calore, intensità e professionalità.
La Fials, da sempre, ritiene che la formazione sia alla base della crescita professionale e personale allo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della sanità. Un impegno costante ricambiato da numerosi consensi e partecipazione.
Successo maturato nel tempo grazie anche alla partecipazione di consulenti e relatori di altissimo livello, come la preziosa presenza del prof. Giovanni Monformoso, docente universitario, esperto in stress management, counselor clinico, logoterapeuta, analista esistenziale psico-educatore, supervisore clinico nonché esperto in umanizzazione e relazione professionale di aiuto nelle professioni socio sanitarie ed educative.
La prestigiosa presenza del prof. Monformoso contribuisce in maniera notevole a quel progetto di crescita continua individuale e fa sì che questi stimoli si trasformino in vere opportunità. Il nostro grazie deve andare anche a tutti quelli che con entusiasmo seguiranno i nostri prossimi eventi formativi proposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *