CronacaMicroPostPuglia

Sanitaservice, la nota della Segreteria Generale CISL FP Taranto Brindisi

All’ Amministratore Unico Sanitaservice Asl TA
p.c.
Al Socio Unico Sanitaservice Asl TA
loro SEDI

Oggetto: Sanitaservice

La CISL FP, ha sempre denunciato le criticità e le problematiche legate alla gestione del personale della Sanitaservice Asl Ta, forte della conoscenza, per altro comune, della storia dell’internalizzazione dell’ausiliariato prima e del pulimento delle parti comuni poi, comprensiva degli enormi“errori”commessi nella fase di avvio come per le “mobilità selvagge” e così via.
Si ricorda che, la gestione del personale ausiliario venne affidata, al personale della Asl (dirigenti e coordinatori infermieristici), mentre quello addetto al pulimento ai referenti internalizzati nella società in house stessa. A distanza di anni, pur in presenza di accordi formali intervenuti nel luglio 2014 tra il managemet della Asl Ta e della Sanitaservice e le OO.SS. che prevedevano una organizzazione interna anche per il personale ausiliario, nella è cambiato!!!
Il perché non si sia dato seguito agli accordi, volti a una buona organizzazione del lavoro che potesse migliorare il servizio da rendere in primis alla Asl e conseguentemente ai cittadini/pazienti/utenti, non è dato sapere. Perché non si è creata, in questi anni, una struttura piramidale fatta di quadri intermedi per assolvere ai compiti amministrativi, contabili, di sicurezza, di garanzia della privacy, dell’etica, di controllo e di presenza, di stesura delle turnazioni, dedicata ai rapporti con l’ente e con i lavoratori lasciati allo sbaraglio e all’improvvisazione?
Nel frattempo in Sanitaservice si è provveduto ad assegnare, i servizi aggiuntivi dei traslochi, la distribuzione dei farmaci e del materiale sanitario, il confezionamento e il trasporto dei rifiuti speciali e ordinari, a breve ci aspettiamo il ritiro del vetro…TUTTI AFFIDAMENTI A COSTO ZERO…che hanno tolto risorse umane dai servizi succitati, nonostante le richieste della CISL FP di aumentare le ore a tempo pieno ai lavoratori a part-time in modo definitivo e non in maniera temporanea ed occasionale come avvenuto,in “rischioso” conflitto con la normativa vigente.
L’Amministratore ora, mette in ferie di ufficio il personale per lo smaltimento del residuo spettante senza aver comunicato e concordato con le OO.SS un piano di salvaguardia dei diversi servizi, atto a garantire sia il diritto contrattuale che, contestualmente, ad assicurare la continuità delle prestazioni. Per questo motivo la Scrivente chiede di essere convocata immediatamente chiedendo la sospensione della concessione dei congedi nei reparti e/o servizi sensibili.
La CISL FP chiede, inoltre, l’attivazione dell’Istituto delle relazioni sindacali, al fine di porre fine in maniera definitiva alla questione della gestione del personale, facendo così in modo di evitare il “default funzionale” della società in house della Asl Ta, dandogli un  organizzazione snella e autonoma, al pari delle altre Sanitaservice pugliesi, competitiva con le richieste dell’Asl di Taranto e con le aspettative di crescita dei Lavoratori Tutti, ad  oggi disattese.

Cordiali saluti.

Il Coordinatore Sanità Privata Il Segretario Territoriale
CISL FP Taranto Brindisi CISL FP Taranto Brindisi
Enrico Bellanova Giorgio Ciaccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *