CulturaPrimo_PianoPuglia

Altamura 2020, la relazione dell’assessore Mascolo

Cari convenuti, mi pregio di farvi cosa gradita elencandovi le attività esperite dall’assessorato allo sport, cultura, turismo, marketing territoriale e politiche giovanili che, con la vs. compiacenza, conduco dall’insediamento dell’amministrazione sindaco Forte. Come è d’uopo fare agli amministratori delegati o comunque a tutti coloro che reggono le redini di un’azienda, anche il sottoscritto ritiene doveroso relazionare i propri cittadini per significarne la conoscenza e l’utilizzo che gli stessi amministratori (Sindaco, assessori, consiglieri e fiduciari del Sindaco) devono e dovranno farne nell’esercizio del proprio mandato. Sono fermamente e fieramente convinto che anche il Comune debba essere governato con la medesima attenzione che si deve agli azionisti, con la puntualizzazione che i ns. soci non sono i detentori di pacchetti o quote azionarie, bensì i ns. cittadini. Ciò premesso compierò in questa breve relazione un distinguo, evidenziando nella prima parte quali sono stati gli atti e le azioni poste in essere da “NOI” e successivamente, elencandovi le iniziative da assumere nell’anno 2016 di concerto con altri assessorati dell’Amministrazione Pubblica. Dopo un breve periodo di approccio alle materie al fine di impadronirci del modus operandi, dei tempi legati alle procedure amministrative di rito e dopo aver empaticamente alimentato le note competenze anche delle risorse burocratiche (Avv. Galeota, Dott.ssa Anelli, Dott. Melodia), si sono avviate le seguenti azioni:

CULTURA E TURISMO

1) Nel mese di luglio 2015 a., è stato affidato alla Cooperativa “La Città essenziale” vincitrice della gara, la gestione del sito di Lamalunga “l’Uomo di Altamura” per renderlo fruibile ai turisti visitatori. Peraltro si trattava di un contenitore che in quel periodo storico era stato abbandonato e chiuso alla fruizione. Un lavoro ben eseguito grazie al congiunto impegno con l’assessorato ai lavori pubblici ed alla disponibilità dei suoi dipendenti. Permangono alcune criticità legate soprattutto al riscaldamento degli ambienti del manufatto che sono tuttavia in via di risoluzione. Per renderlo sempre più visitabile e farne un punto cardine della ns. offerta turistica è necessario e d’obbligo, istituire un Parco Tematico sull’evoluzione della specie umana inserendolo nel percorso del turismo, anche di natura paesaggistico ambientale, di concerto con l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da finanziare con risorse regionali e comunitarie e dello stesso parco. Nel contempo, occorrerà affidare la gestione delle rete museale che comprende anche il Palazzo Baldassarre e il Museo Archeologico. Nei mesi di luglio-agosto e settembre si è realizzata la rassegna estiva “Estate Altamurana 2015”.
2) Nel mese di settembre abbiamo celebrato l’“open day” incontrando tutte le associazioni culturali della città per attingere le informazioni utili e tra esse anche i punti di criticità e di forza della ns. comunità. Abbiamo utilizzato un questionario che è stato successivamente elaborato dagli uffici dell’assessorato.
3) A metà novembre, abbiamo convocato gli Stati Generali del Turismo, un evento unico e del quale si sentiva il bisogno, con l’intento di adottare un PIANO STRATEGICO DEL TURISMO la cui esecuzione garantirebbe la nascita di un nuovo settore economico con importanti ricadute occupazionali e di crescita del nostro P.I.L. Cittadino. Hanno partecipato ai lavori sui costituiti tavoli tematici oltre 70 soggetti in rappresentanza delle numerose associazioni comunali e singoli esperti del settore. A tal proposito sul sito sono disponibili gli elaborati del lavoro complessivamente svolto. Ci occuperemo come Assessorato di rendere esecutiva una piccola parte di esso, ma sarà indispensabile nel tempo indire un avviso pubblico rivolto a figure specializzate del settore che ne seguano l’iter in modo più efficace, al fine di renderlo completamente consono al mercato turistico. Nelle prossime settimane sarà importante riprendere il percorso già stabilito dal protocollo d’intesa sottoscritto con i comuni di Matera Gravina e Santeramo dall’amministrazione precedente, al fine di realizzare un sogno comune: IL DISTRETTO DEL TURISMO. Se non saranno disponibili risorse comunitarie, l’Amministrazione si dovrà fare carico di utilizzare le risorse del proprio bilancio. Precisiamo che si tratta di una scelta POLITICA strategica e significativa che caratterizzerà l’amministrazione FORTE per diversi decenni.
4) Apriremo a breve e finalmente il centro di accoglie turistica I.A.T. acronimo di Informazione, Accoglienza, Turisti che si inserirà nella rete degli IAT regionali. Ad esso ci riferivamo quando parlavamo di dare una iniziale esecuzione al piano del turismo. Tutti noi conosciamo il ns. territorio e notiamo che i turisti che arrivano in città non hanno alcun principio di accoglienza, sono sbandati e per lo più lasciati alla generosità di alcuni cittadini che per caso (e non sempre) danno le prime informazioni. Esso verrà istituito seguendo le linee guida previste dalla legge regionale n. 24 del 2000 e successive m. i. di riorganizzazione del sistema turistico ed approvate con D.G.R. nr. 2873 del 20/12/2012. e vedrà anche la partecipazione degli enti di rilevanza comunale ed intercomunale (G.A.L. e PROLOCO). Per la gestione in mancanza di affidamento alla Pro Loco, appositamente interpellata, si procederà attraverso avviso pubblico. La sede fisica sarà ubicata nell ex Monastero del Soccorso recentemente inaugurata. Con l’addetto stampa dott. A. Ferrante organizzeremo prossimamente un incontro dibattito per fare conoscere al mondo delle imprese e dei mecenati interessati, un provvedimento legislativo denominato ART BONUS che prevede sconti fiscali considerevoli per quanti vorranno investire nel recupero di siti storici ed artistici ed in particolare nel recupero degli affreschi contenuti nei siti de quo (masseria jesce, grotte di San Michele etc etc). Tali agevolazioni, relative al credito di imposta sono state riprese dalla legge di stabilità 2016. Tipografia Portoghese: è noto a tutti che nei locali di proprietà comunale in via Zara insistono rare macchine tipografiche risalenti alla metà dell’ottocento, attualmente in piena efficienza e dal valore storico inestimabile. Suggeriamo di stipulare una convenzione con la famiglia Portoghese che al termine di tre anni preveda l’acquisizione al patrimonio comunale del MUSEO DELL’ARTE TIPOGRAFICA con l’obiettivo di coinvolgere anche il mondo scolastico.
Ringraziamo del supporto fondamentale e della sensibilità mostrata dai componenti della Commissione Consiliare alla cultura in ordine problematica. Restando nell’ambito della valorizzazione dei siti con caratteristiche culturali e turistiche, occorre iniziare a ragionare sulla gestione del Teatro MERCADANTE convocando intorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati oltre all’Amm.ne Comunale. Siamo consapevoli delle difficoltà a dialogare che hanno le parti interessate che purtroppo rappresentano un limite all’ ottimale utilizzo delle potenzialità insite nel contenitore di indubbio pregio storico e culturale. Difficoltà che dovranno essere superate per una gestione condivisa ed efficace ai fini di implementare l’offerta culturale e turistica.
Riteniamo che il teatro possa essere ben gestito se vi saranno i presupposti e le volontà condivise di dar luogo all’ENTE FONDAZIONE DEL TEATRO MERCADANTE costituito da conferimenti in denaro pubblici e privati. Nelle more che ciò avvenga in tempi relativamente brevi, l’amministrazione comunale dovrà farsi carico di ripristinare il FESTIVAL MUSICALE MERCADANTE per alimentare l’offerta turistica rivolta ad un target corposo di soggetti. Sarebbe opportuno cogliere dal passato le competenze e le esperienze migliori del ns. territorio in termini di risorse umane. Dovrà essere individuato un periodo ben definito a ridosso di altri eventi che caratterizzano l’offerta. (ad es. “Federicus”). Diverse criticità sono rappresentate inoltre da quei siti di proprietà comunale che sono attualmente chiusi per i quali suggeriamo il seguente indirizzo:
1) Info Point di via Treviso: il vincolo determinato dal dover adibire quella struttura all’accoglienza dei turisti può, anzichè apparire tale, rappresentare una opportunità se decidessimo di aprire un altro punto di contatto turistico con utilizzo di navetta a metano e bici elettriche in una parte di esso e destinare l’altra parte a divenire contenitore culturale. A tal proposito è stata formulata proposta per il Consiglio Comunale stata sottoscritta l’atto di indirizzo che precede la gara. Laddove fosse possibile, in linea col vincolo di destinazione, quel contenitore potrebbe ospitare un museo della fotografia con temi riguardanti i ns. immigrati all’estero e le bellezze fotografiche del nostro territorio(habitat rupestre).
2) Palazzo dell’Acquedotto: taluni hanno pensato ad un museo dell’acqua anche alla luce dei numerosi reperti (libri e disegni progettuali dell’ing. Castelli) che giacciono nel luogo. Il fabbricato, in lento ma progressivo abbandono e stato attenzionato e verrà fatto oggetto di una riqualificazione. La destinazione prevista è quella museale ed a tal proposito, stante la struttura eretta su più piani, potrebbe ospitare un museo dell’arte contemporanea, un museo dell’archeologia industriale riguardante la storia dell’attività molitoria, “dal grano al pane”. Per meglio valorizzare entrambi i punti, pur avendo avanzato ns idee sulla gestione, proponiamo un BANDO/CONCORSO DI IDEE e contestualmente proporre il ns. comune a bandi comunitari nazionali o regionali che intercettino le economie necessarie. Ci pregiamo di ricordare a tutti noi che Altamura dispone di risorse umane ed intelligenze di primo livello che si vedrebbero coinvolte con entusiasmo nell’iniziativa. Palazzo Baldassarra sarà riaperto al pubblico nell’ambito del piano di gestione della rete museale che vede partecipi rispettivamente i siti del MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE e quello di LAMALUNGA. I lavori al museo archeologico, ove sarà ospitata la ricostruzione dell’UOMO di Altamura termineranno presumibilmente nel mese di settembre c.a. e nel frattempo insieme alla sovrintendenza ed alla direzione, stiamo predisponendo un biglietto unico per i visitatori. Ringrazio dell’impegno profuso dalla dott.ssa Elena Saponaro. I lavori al palazzo Santa Croce procedono alacremente seppure al solo piano terra. In particolare si stanno completando gli impianti e successivamente si procederà all’acquisto degli arredi per quello che sarà l’OSTELLO della Gioventù, per poi procedere alla gestione con bando ad evidenza pubblica. Per quanto concerne il Museo Etnografico, si dovrà ricorrere all’esternalizzazione della gestione. Al momento l’apertura è garantita dalla presenza di un dipendente distaccato al Comune dalla Regione che, tenuto conto degli orari del pubblico impiego, non consente l’apertura del museo tutti i pomeriggi, il fine settimana ed i festivi con grave nocumento ai fini dell’offerta turistica. In considerazione che il sito risulta inserito in un progetto precedente denominato S.A.C gestito dall’Ente Parco dell’alta Murgia (C.C. nr 51 del 29.12.2014) che, prevede laboratori da realizzarsi nel sito presumibilmente per altri 6 anni, occorrerà preliminarmente definire con l’Ente Parco calendari e modalità di utilizzo. Siamo nella fase avanzata per le intese con il Parco. Per ciò che concerne le INFRASTRUTTURE, individuiamo a titolo esemplificativo due obiettivi, il primo costituito dall’area camper ed il secondo dal parcheggio dei bus.Alla luce delle disponibilità emerse dal rifinanziamento del G.A.L. Terre di Murgia e dall’ente Regione che nel suo giro itinerante di presentazione del proprio Piano Regionale del Turismo ha fatto tappa ad Altamura, riteniamo necessaria candidare la ns. citta’ ad attingere ad i fondi disponibili.

POLITICHE GIOVANILI

Abbiamo avviato, con la pubblicazione dell’avviso la gara di appalto per la gestione del laboratorio urbano giovanile di Port’Alba, che ci avrebbe permesso di riaprire i battenti di quel contenitore già dall’aprile scorso dopo tre anni di buio, per la controversia con il precedente gestore Coop Universus e risoluzione del rapporto. Purtroppo abbiamo ereditato una struttura che faceva acqua e stiamo intervenendo investendo ulteriori somme di denaro per consegnarlo al gestore in ottimo stato.
La riapertura garantirà finalmente a tanti giovani sotto l’egida di una o più associazioni culturali, di esprimere il proprio talento contribuendo ad elevare il livello di formazione e conoscenza nella ns. città. Ringraziamo l’ Assessore ai Lavori Pubblici Pietro Ciccimarra per aver ampiamente contribuito a rendere disponibile la struttura. Continuiamo a credere nell’obiettivo Garanzia Giovani ed abbiamo avuto la forza di far incontrare i giovani disoccupati con le imprese in un apposito convegno nel mese di settembre 2015. Orbene per comprendere la portata e la buona riuscita dell’evento basti citare i dati fornitici dall’Agenzia per l’impiego di Altamura e Gravina che sono i seguenti: al 31/12/15 i giovani iscritti a Garanzia Giovani erano n.2593, di questi 100 stanno già lavorando e ben 60 sono stati assunti negli ultimi 3 mesi. Precisiamo che il bacino d’utenza, costituito dai comuni di Altamura e Gravina risulta la prima zona dell’area Metropolitana, superando persino il capoluogo Bari.
Riteniamo di aver contribuito a far conoscere questo strumento di inserimento lavorativo ad una pletora di attori del mondo del lavoro (imprenditori, commercialisti, consulenti del lavoro, sindacalisti, patronati etc etc) rendendo positivo il dato delle assunzioni. A seguito di intese per vie brevi con il presidente di Murgia Sviluppo dott. Claudio Amato avvieremo altre iniziative a sostegno dell’occupazione giovanile.

SPORT

Ci siamo fortemente adoperati per rendere agibile il manto erboso dello Stadio “D’Angelo” e la sua manutenzione ordinaria trascurata da diversi anni. Le criticità restano tuttora evidenti e sono costituite per lo più da un impianto di illuminazione insufficiente, da una necessaria “ripulita” del recinto in ferro che circonda il manto erboso, da una struttura attigua in stato di abbandono e pericolante il cui intervento di demolizione o eventuale recupero non è più differibile anche ai fini della sicurezza ed incolumità dei fruitori. Siamo riusciti inoltre ad asfaltare il piazzale che porta alla tribuna centrale coperta, anch’esso in parte sterrato. Abbiamo acquistato i nuovi arredi per gli atleti al palazzetto di via Piccinni, siamo intervenuti sull’impianto di illuminazione (insufficiente), abbiamo sostituito gli infissi (porte) per gli spogliatoi, siamo intervenuti sul tetto per eliminare (si spera) l’introduzione della pioggia, insomma reso decente, decorosa e funzionale la struttura. Ringraziamo il Settore lavori pubblici che ha avallato le ns. proposte. Gli interventi da realizzare per l’anno in corso sono i seguenti:
1) bilancio triennale opere pubbliche: manto erboso sintetico campo sportivo Cagnazzi da realizzare entro 2016 (consegna dell’opera) in quanto disponiamo dei fondi occorrenti. Va aggiunto che tenuto conto della difficoltà di calpestare il manto erboso naturale dello stadio D’Angelo risolveremmo definitivamente una problematica per gli allenamenti, per poi proporci con maggiore serenità l’obiettivo della riqualificazione dello Stadio D’Angelo stesso. L’intervento è indifferibile poiché la superficie del Cagnazzi, in sabbia, sta esalando l’ultimo respiro facendo emergere spuntoni e pietre che hanno causato diversi infortuni gravi e potrebbero altresì portare, come avvenuto in precedenza, alla chiusura dell’impianto da parte della F.I.G.C. Contiamo per questo della disponibilità dell’assessore ai LL.PP. Pietro Ciccimarra con il quale ci scusiamo per le pressioni al quale lo sottomettiamo;
2) Completamento del Palazzetto/cupola di via Piccinni; i fondi sono stanziati anche per quest’opera. Rappresenterà un importante e rilevante risultato. Attualmente siamo costretti a lasciare fuori dalla fruizione degli impianti per mancanza di fasce orarie disponibili alcune associazioni e quindi alcune discipline, peraltro vi è da parte di alcuni dirigenti scolastici poca disponibilità a rendere fruibili le palestre che rappresentano contenitore sportivi. Nelle more della realizzazione dell’opera di cui innanzi, unitamente al Sindaco interverremo con fermezza ed autorevolezza vs i dirigenti scolastici per chiederne una disponibilità piena; A breve il Consiglio Comunale approverà IL REGOLAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI, che finalmente disciplinerà i rapporti con le associazioni che ne usufruiscono, con le scuole per l’utilizzo delle palestre, con un eventuale gestore esterno se l’amministrazione deciderà di affidare gli impianti alle gestione esterna. Recupero campo sportivo di via Manzoni. Gli uffici, i ll.pp. stanno rivedendo la procedura ad evidenza pubblica e crediamo che anch’essa, non costituendo esborsi di spesa per il bilancio comunale,salvaguardando l’interesse di pubblica utilità sara’ concretamente realizzato.
3) Recupero struttura di via Selva, anch’essa abbandonata al degrado. Abbiamo candidato un progetto ai finanziamenti comunitari e la realizzazione della pista d’atletica;
4) Rifacimento bagni e spogliatoi dell’ Impianto/cupola di via Manzoni;
5) Parcheggio da realizzare nello spazio ove aveva sede la piscina comunale in viale Padre Pio per servire le due strutture sportive adiacenti e per ospitare le auto o gli autobus dei turisti anche nelle occasioni di manifesti ed eventi. I residui della piscina che rappresentano un pericolo per l’incolumità dei cittadini anche dal punto di vista igienico sanitario, dovranno essere smaltiti immediatamente e con urgenza, considerando i non elevati costi del progetto. Invitiamo l’assessorato ai LL.PP. a condividere e considerare prioritario l’intervento;
6) Pista ciclabile urbana;
7) Affidamento gestione al Liceo Cagnazzi dei campi da basket e da bocce realizzati presso il campo Cagnazzi previa definizione di aspetti procedurali legati al finanziamento e per i quali si è chiesto l’apporto del Settore e dell’Assessorato ai LL.PP.;
8) Punto sport Via Treviso c/o Scuola Tommaso Fiore. Il Settore LL.PP. si è impegnato ad interventi di sistemazione della struttura al fine di poter affidarne la gestione/custodia alla Scuola Tommaso Fiore per le attività di istituto e per progetti e attività di associazioni sportive.
9) E’ stato istituito l’OSCAR DELLO SPORT ALTAMURANO (la proposta per l’approvazione è all’attenzione del Consiglio Comunale) con l’intento di premiare tutti coloro,atleti, dirigenti, allenatori etc etc che eccelgono con le loro prestazioni delle diverse discipline sportive. La cerimonia di premiazione dovrà tenersi presso il TEATRO MERCADANTE nel mese di ottobre di ogni anno. E’ opinione condivisa dalle forze politiche di maggioranza ed in primis dal Sindaco che anche dal punto di vista di una migliore ottimizzazione delle risorse economiche e umane, si dovrebbe ESTERNALIZZARE LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI e rivedere altresì i criteri di attribuzione dei contributi alle associazioni sportive. L’assessorato ritiene a tal proposito che si dovrebbe agire nella direzione di ridurre i contributi e ridurre, ove consentito dalla normativa, anche del 50% rispetto all’attuale, l’ importo delle tariffe a carico delle associazioni sportive che utilizzano gli impianti.

EVENTI
Le manifestazioni in calendario rappresentano una naturale ed indispensabile chiosa dell’offerta turistica del ns. territorio. Alcune di esse si sono consolidate, altre dovranno essere organizzate in armonia con la programmazione di Ente Parco, G.A.L., Pro.Loco e associazioni di categoria e culturali presenti nella ns. città in rapporto tuttavia alle risorse economiche disponibili. In merito occorre precisare la necessità di un’azione politica efficace per consolidare i rapporti con l’Amministrazione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia al fine di concordare eventi di alto spessore finanziati dallo stesso Parco. Contiamo sull’impegno del Sindaco affinchè nell’esercizio del ruolo di vice presidente procuri risorse che l’Ente Parco in passato ha dirottato per manifestazioni in Comuni meno significativi del nostro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *