PugliaTurismo

Luciano Marinelli presenta il primo Stage per attori a Mottola

L’agenzia Vito House E20 di Vito Cisternino, l’associazione “Libriamoci”, gestita da Maria Paola Nigro e l’attore professionista Luciano Marinelli, hanno organizzato a Mottola (Ta) il “1° stage per formazione attori”, che si terrà dalla seconda domenica di maggio, ogni settimana, per quattro appuntamenti. A seguito delle numerose partecipazioni, per fornire un’adeguata location dove effettuare prove di recitazione, la sede dei corsi è cambiata. Lo stage, patrocinato dal Comune di Mottola, si terrà presso il Palazzo della cultura in via Salvo D’acquisto 69.
“C’è tantissima curiosità da parte di tutta la cittadinanza  – ha affermato Luciano Marinelli – e abbiamo già diverse iscrizioni e richieste di curiosi, da tutta la regione”. A coordinare didatticamente lo stage sarà proprio l’attore barese Marinelli, che nel suo percorso artistico è stato impegnato in importanti film e fiction televisive. Tra le sue esperienze più importanti ricordiamo la partecipazione nella fiction “Il clan dei camorristi” di Alessandro Angelini e Alexis Sweet, del 2012, dove ha interpretato la parte dell’avvocato della procura e in “Le mani dentro la città” di Alessandro Angelini, del 2014. Sempre nel settore fiction ha partecipato a “Squadra Antimafia 4”, “Braccialetti rossi”, “Ris Roma 3”, “Gomorra” e “Non è stato mio figlio”, in onda dal 15 marzo su Canale 5. Ha avuto anche un piccolo cameo nella celebre soap opera “Beautiful” e nel settore cinematografico ha ultimamente lavorato come comparsa nel film “John Wick 2”, con l’attore Keanu Reeves, da febbraio 2017 nei cinema americani.
“Cercheremo di far comprendere ai partecipanti che il lavoro dell’attore non è un’attività per farsi vedere da un pubblico, rubando un’inquadratura. Questo è un mestiere, una professione serissima per tutti coloro che riescono ad entrare in questo quadrato magico. Bisogna dunque comprendere se realmente ci sono le attitudini per intraprendere questo percorso”.
Ai partecipanti saranno presentate, da professionisti del settore, varie nozioni per la recitazione nel cinema, nel teatro e nella televisione, alcune tecniche di preparazione ai casting e inoltre sarà data loro, nell’ultima giornata, la possibilità di cimentare la propria preparazione con una recitazione finale in un piccolo set.
“Lo stage sarà pesante. Concentreremo tutto in quattro giornate per tirar fuori il meglio da ognuno dei partecipanti, sotto il profilo artistico. Giocheremo molto sulla dizione, sulla postura, sulla dinamica d’azione e altro, senza chiaramente entrare troppo negli studi. Spiegheremo i principi base con i quali ognuno si potrà osservare e capire se ha delle possibilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *