A Taranto il 50° Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza”

Si svolgerà dal 22 al 25 maggio la cinquantesima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” in programma a Taranto nel Salone di Rappresentanza della Provincia. Organizzato dagli Amici della Musica ed affiliato alla Fondazione Alink-Argerich, la manifestazione si avvale del patrocinio dalla Regione Puglia – PugliaPromozione, della Provincia e del Comune di Taranto, oltre che dagli sponsor Del Giudice Pianoforti, Oro6, BCC di San Marzano, Banca di Taranto, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Kumho Tyres, Kikau.

È certamente un traguardo importante per questa manifestazione che, partita come regionale nel 1962, è arrivata ad essere tra i prestigiosi concorsi pianistici organizzati nel nostro Paese.

Il Concorso comprende tre prove, due eliminatorie ed una finale, una per ogni giorno alle quali si potrà assistere liberamente. Il 22 maggio si terrà la prima eliminatoria, dalla durata massima di venti minuti, nella quale i candidati eseguiranno di Scarlatti una Sonata di carattere brillante a scelta, di Chopin uno Studio a scelta e, per concludere, una composizione a scelta. Nel secondo giorno si terrà la prova Semifinale, che avrà una durata di circa quaranta minuti, nella quale i pianisti eseguiranno di Beethoven una Sonata a scelta, una o più composizioni romantiche a scelta e una o più composizioni moderne o contemporanee, purché edite, a scelta. Il 24 maggio sarà dedicato alla Finale, nella quale saranno eseguite una Sonata tra quelle di Haydn, Mozart, Clementi o Schubert e una o più composizioni a scelta. L’inizio delle prove è previsto alle ore 9,00 e proseguiranno fino a tarda sera.

Il 25 maggio, con inizio alle 20,30 sempre nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto si terrà il Concerto dei Vincitori e la Cerimonia di Premiazione .

La partecipazione da parte del pubblico è, come già anticipato, libera per tutti i giorni del Concorso e da quest’anno avrà anche un ruolo attivo. Infatti una delle novità di questa edizione sarà l’istituzione di un nuovo premio, quello del pubblico, che attribuiranno proprio gli spettatori tra i vincitori. Tale conferimento, dedicato a Rosa Logrieco, già Presidente dell’associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, comporterà che la triade vincente sarà resa pubblica il giorno della premiazione, subito dopo il concerto dei vincitori e dopo aver elaborato e letto il giudizio del pubblico.

In occasione del cinquantenario del Concorso Pianistico, sarà attivato uno speciale Sportello Postale per l’annullo filatelico realizzato da Poste Italiane, realizzato in occasione di questa ricorrenza. Lo sportello postale sarà in funzione la sera della premiazione, il 25 maggio, dalle 17 alle 20, presso il Salone della Provincia di Taranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *