ComunicatiEccellenze Agroalimentari d'ItaliaEventiItinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoTurismo

Al TTG Travel Experience Rimini, Think Future, l’evento nell’evento, 3 giorni di dibattiti, seminari e incontri per progettare il futuro del turismo e dell’ospitalità

In occasione della 60° edizione del TTG Travel Experience di Rimini, dall’11 al 13 ottobre,  tre giorni di dibattiti, seminari, incontri, per fare luce sull´attualità più stringente, e poi momenti di formazione e informazione con esperti di bioetica, cambiamento climatico, transizione sociale, machine learning, intelligenza generativa e nuova economia del turismo.
Al TTG Travel Experience, saranno circa 250 gli speaker che si avvicenderanno sui palchi delle 9 Arene in padiglione e nelle diverse sale del Quartiere Fieristico di Rimini. Nell´Anno dell´Utopia . tema portante dell´edizione 2023 . professionisti e imprese del comparto avranno modo di confrontarsi e relazionarsi con accademie, economisti, sociologi, tecnologi e creativi per ridisegnare prodotti e mappe capaci di incontrare le nuove sensibilità dei viaggiatori. Nuove geografie politiche e nuove urgenze sociali e ambientali richiedono al comparto uno sforzo progettuale capace di andare oltre l´atteso: dalla sicurezza per le donne in viaggio agli effetti dei cambiamenti climatici su destinazioni e stagionalità, dalle soluzioni di trasporto orientate all´ecosostenibilità all´utilizzo consapevole delle diverse forme di intelligenza artificiale e generativa.
´Con l´arrivo nel quartiere fieristico di Rimini, esattamente vent´anni fa, abbiamo costantemente arricchito e ampliato il nostro programma di dibattiti, speech e conferenze. Da sempre, e ogni anno di più, ci contraddistingue l´apporto di voci esterne al settore, che presentano nuovi punti di vista, ispirazioni, casi virtuosi a cui fare riferimento´ . commenta Gloria Armiri, Group Exhibition Manager – Tourism & Hospitality Division di Italian Exhibition Group. ´È un valore che nel tempo ci è stato riconosciuto e che è oggi molto apprezzato dagli imprenditori e dai professionisti del comparto. Le nostre arene sono infatti diventate spazi di aggiornamento, di creatività, di formazione. Ecco perché da alcuni anni ci piace unirle sotto l´etichetta Think Future, denominazione fissa del palinsesto ma anche invito a un pensiero sempre pronto a cogliere e gestire nuove situazioni e nuove sfide´.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è girovagando.jpg
Negli oltre 200 appuntamenti del programma dei talk e delle lecture Think Future, come sempre un affondo sulle tendenze future della domanda e dell´offerta attraverso la presentazione della Travel&Hospitality Vision +24 by TTG, con la rilevazione socio-semiotica dei segnali che orienteranno le scelte del mercato turistico nei prossimi 3 anni. Quindi l´anteprima delle rilevazioni dell´Osservatorio Travel Innovation (di cui TTG è partner sin dalla prima edizione del 2014) curato dalla School of Management del Politecnico di Milano, con i dati più recenti riguardanti i comportamenti d´acquisto online dei viaggiatori travel e leisure.
E, ancora, l´anteprima della ricerca CNR-ISMed sull´influenza del food nella costruzione dell´immagine delle destinazioni dell´area mediterranea. In vista del 2024, Anno delle Radici Italiane, Confturismo presenta sempre in anteprima i dati di profilazione dei viaggiatori reali e potenziali, dando la misura di una tipologia di
utenza in costante espansione, legata al flusso turistico di ritorno dei discendenti degli emigrati italiani desiderosi di conoscere i luoghi di origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *