BasilicataCulturaSecondo_Piano

Al via il Festival internazionale fisarmonicistico con l’esibizione del Quartetto Aires

Con il concerto del Quartetto Aires prende avvio – domani venerdì 23 ottobre – la quarta edizione a Matera del Fadiesis Accordion Festival. Il Festival internazionale fisarmonicistico, che si svolge ogni anno con un programma in parallelo fra Matera e Pordenone, nella città dei Sassi prevede quest’anno tre appuntamenti: da venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015. I concerti si terranno tutti all’auditorium del Conservatorio Egidio Romualdo Duni, in piazza del Sedile a Matera, e vedranno sul palco acclamati interpreti del Bandoneón e giovani talentuose promesse della Fisarmonica. Ad aprire la sezione materana del Festival internazionale fisarmonicistico saranno quattro giovani musicisti veneti: il Quartertto Aires, composto da Mauro Scaggiante, Alessandro Ambrosi, Alex Modolo e Federico Zugno.
Nato nel 2014, il Quartetto Aires si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità timbrico-espressive della fisarmonica attraverso la musica d’insieme. I quattro musicisti suonano diversi tipi di fisarmoniche, hanno un differente background musicale e, pur nella difficoltà di costituire una tale formazione con strumenti polifonici e con repertorio per essa pressoché inesistente, sono riusciti a creare un insieme unico. Il quartetto propone un programma basato sulle trascrizioni, un repertorio del passato cui dona nuova veste, e sulla collaborazione attiva con i compositori.
Ed è su questo doppio registro che si sviluppa anche il programma del concerto di venerdì a Matera. Il quartetto di fisarmoniche eseguirà, fra gli altri brani, sia la trascrizione per quattro cembali di Johann Sebastian Bach del “Concerto per quattro violini” di Antonio Vivaldi, che brani di compositori contemporanei: “Pianeta Terra” di Fabio Conti e partiture di Mario Pagotto. Il pubblico a Matera, potrà anche ascoltare un brano composto appositamente per un quartetto di fisarmoniche: sarà eseguito il trittico per quartetto di fisarmonica “Pioggia Vento Luce” del Maestro Fabrizio Festa, docente di Composizione musicale elettroacustica al Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *