BasilicataMicroPostSport

Antonio Lucente re a Monza

In occasione della quinta prova del Campionato italiano auto storiche velocità in pista, svoltasi domenica 6 luglio sull’autodromo di Monza, Antonio Lucente con il suo fido maggiolino conquista il 1° posto della classe 1300 GTS periodo F ed il 3° assoluto del Primo raggruppamento. Tra gli applausi di un nutrito gruppo di sostenitori, composto dai soci del Maggiolino club Italia capitanato da Camillo Croci e da Marzia Marchini, l’Herbie lucano entra nella leggenda girando a circa 130 chilometri orari di media, raggiungendo una velocità di punta di circa 190 chilometri orari. Una prestazione straordinaria, se si pensa che la Volkswagen pilotata da Antonio Lucente, costruita nel 1965, è spinta da un propulsore di soli 1300 cc, che, in origine, non riesce a superare i 110 chilometri orari. Il merito di tutto questo non può che essere attribuito al motorista, Antonio Russo, ormai considerato un vero e proprio punto di riferimento dai “maggiolinisti” di tutta Italia.
Il circuito brianzolo ha fatto da cornice ad una gara encomiabile, gestita dal team in maniera impeccabile, dalle prove alla bandiera a scacchi. Protagonista dell’intero fine settimana è stato il caldo, che, domenica, ha messo a dura prova i mezzi meccanici e i quasi 40 equipaggi scesi in pista con una temperatura superiore ai 34 gradi. Considerando tale condizione atmosferica ed il fatto che il motore del maggiolino è raffreddato ad aria, il preparatore Antonio Russo ed il pilota Antonio Lucente, hanno deciso di comune accordo di impostare la gara mantenendo un ritmo regolare, ma non esasperato.
La gara è un capolavoro: il pilota della Er racing gira in maniera costante, su tempi praticamente identici per tutta l’ora di gara, non rinunciando, tuttavia, a dare spettacolo percorrendo più di una curva su due ruote. “Ho guidato per tutta la gara guardando la temperatura dell’olio, esattamente come mi è stato raccomandato dal motorista Russo – ha spiegato Lucente – Russo è stato eccezionale nel preparare un motore veloce ed affidabile. Ma non posso dimenticare il lavoro svolto dal resto del team rimasto a Potenza, i cui tecnici curano la telaistica, la carrozzeria e l’assemblaggio del cambio e dell’impianto frenante”. La sesta prova del Campionato italiano auto storiche è in programma il 20 luglio sul circuito di Magione, presso Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *