BasilicataBasilicataPoliticaSport

Il comune di Avigliano perde il contributo previsto dal piano regionale per lo sviluppo dello sport

Poco più di un anno fa, il Comune di Avigliano presentava l’istanza per poter usufruire delle agevolazioni e dei contributi previsti dal Piano Regionale per lo Sport, L.R. n. 26/04. Nello specifico si tratta dell’annualità 2013, la cui graduatoria è stata approvata con la D.G.R. n 1453 del 10/11/2015.

Il Comune di Avigliano, collocatosi al primo posto in graduatoria, aveva presentato un progetto per la copertura di uno dei campi da tennis, la ristrutturazione degli spogliatoi e la realizzazione di un impianto solare idro-termico, nell’impianto sportivo di c/da Cefalo. L’investimento complessivo ammesso era di € 119.380,00, con un contributo assegnato in conto interessi di € 6.534,58.

Nella sostanza si tratta della possibilità di poter contrarre un mutuo per l’intero importo, a condizioni agevolate, con l’Istituto per il Credito Sportivo, che in seguito ad una convenzione con la Regione Basilicata, dà la possibilità agli enti pubblici di poter accedere mutui per investimenti su impianti sportivi.

Inspiegabile è la mancata risposta da parte del Comune di Avigliano alle diverse note e comunicazioni che sono state inviate negli ultimi mesi, in cui venivano richieste le modalità operative per l’accettazione del contributo.

Il silenzio del Comune ha portato alla decadenza del contributo, approvata con la Determinazione Dirigenziale n. 1887 del 10/11/2016 del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca.

Ci auguriamo che la Giunta Summa abbia delle motivazioni reali e concrete, altrimenti ci sembra paradossale rinunciare ad un intervento di questo tipo per una “semplice dimenticanza”; intervento per altro richiesto da numerosi cittadini perché è l’impianto, che ospita l’unico campo da calcio nei pressi del Centro.

Come è possibile che, poco più di un anno fa, si presenta l’istanza e oggi si fa finta che l’intervento non interessa più? O sarà la solita svista, dimenticanza o la mancanza di tempo nel rispondere alle numerose note inviate dalla Regione e dall’Istituto di Credito Sportivo?

Fatto sta che oggi abbiamo perso la possibilità di poter effettuare un intervento su uno degli impianti più utilizzati del Comune di Avigliano. E gli Aviglianesi ringraziano.

 

Vincenzo Claps – Portavoce cittadino Fratelli d’Italia/Alleanza Nazionale Avigliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *