Conferenza stampa per chiusura campagna elettorale rinnovo RSU

Giovedì 1 marzo alle 9.00, presso il salone della CGIL, in via De Ruggieri 3 a Matera, conferenza stampa per la chiusura della campagna elettorale per il rinnovo delle Rsu 2012 nel pubblico impiego e in tutti i settori della conoscenza.

Saranno presenti Il Segretario Generale della CGIL di Matera, Manuela Taratufolo, e i Segretari Generali della FP e della FLC, Vito Maragno ed Eustachio Nicoletti. Parteciperanno candidate e candidati alle elezioni.

Dal 5 al 7 marzo p.v. le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego e della Conoscenza (scuola, università, conservatori), rieleggeranno le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). Milioni di lavoratori al voto in Italia e oltre trentamila in Basilicata. Queste elezioni rappresentano un fatto politico e di democrazia di grande rilievo.

E’ un diritto che nel lavoro pubblico è stato assicurato per accordo fra le parti, poi trasformato in legge dello stato, ma che da quasi due anni non era stato possibile praticare. L’emergenza, sindacale e politica, del deficit contrattuale che vivono i settori del Pubblico Impiego, a partire dalla messa in discussione della centralità del ruolo del CCNL, potrà essere colmata solo tornando a far valere la contrattazione decentrata di Ente, di Ateneo e di Istituto scolastico.

CGIL FLC FP MATERA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *