BasilicataSport

Domenica l’ultima gara del campionato invernale del Mar Ionio ‘Trofeo Megale Hellas’

Si svolgerà domenica 27 maggio la settima e ultima prova del Campionato Invernale del Mar Ionio “Trofeo Megale Hellas” che avrà luogo al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Il weekend agonistico inizierà sabato alle ore 13 e 30 con l’allenamento in mare degli equipaggi partecipanti alla regata. Alle ore 16 e 30 si svolgerà invece un momento di formazione tecnica sulla vela organizzato da North Sails e tenuto da Daniele De Tullio, division manager della società leader mondiale nella produzione di vele. Il workshop denominato “Clinics 1” affronterà temi specifici come le tipologie di materiali utilizzati nella vela, le loro caratteristiche meccaniche, il range di utilizzo e le regolazioni. Le vele frutto di studi provenienti dal mondo della fisica e dell’ingegneria, ai quali si aggiunge il genio dei singoli designer per ottenere modelli sempre più sofisticati di vele, che offrono prestazioni competitive. Per questo è opportuno conoscerne le caratteristiche e il loro utilizzo per aiutare gli equipaggi a raggiungere risultati migliori in gara.

 

La giornata di domenica inizierà alle ore 10 con il briefing degli equipaggi iscritti alla regata, alle 10 e 45 è prevista l’uscita in mare delle barche e alle ore 11 e 30 la partenza. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17 ci saranno le premiazione della regata dello scorso aprile (vinta da Anlù) e quella dell’ultima prova. A seguire è prevista la premiazione del vincitore del Campionato invernale, cioè la barca prima assoluta -Overall- in tempo compensato in tutte le 7 prove. La prima classificata deterrà il “Challenge Megale Hellas” diventando l’imbarcazione da battere nella prossima edizione del campionato.

Attualmente la classifica generale è guidata da Anlù seguita ad un punto di distacco da Conte Max. Dunque la sfida è aperta e la gara di domenica sarà quella decisiva per proclamare l’equipaggio vincitore del Campionato.

Il “Trofeo Megale Hellas” è organizzato dalla FIV (Federazione Italiana Vela) in collaborazione con quattro circoli che si affacciano sullo Ionio lucano e calabrese: il Circolo Nautico Lucano ASD, il Circolo Velambiente Policoro, il Circolo Nautico Sibari e il Circolo Vela Argonauti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *