BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Elezioni amministrative Basilicata, il 3 e 4 ottobre ventisei comuni al voto

Le elezioni amministrative  2021 si svolgeranno  il 3 e 4 ottobre in 26 comuni della regione Basilicata. Il turno di ballottaggio si terrà il 17 e 18 ottobre.

In provincia di Potenza: Balvano, Campomaggiore, Cancellara, Carbone, Castelluccio Inferiore, Fardella, Ginestra, Grumento Nova, Lauria, Melfi, Oppido Lucano, Paterno, Rionero in Vulture, San Chirico Raparo, San Martino d’Agri, Sarconi, Teana, Tramutola, Trecchina, Viggianello.  In provincia di Matera: Pisticci, Ferrandina, Bernalda, Aliano, Montescaglioso, Oliveto Lucano.

La legge elettorale in vigore prevede, nei comuni sopra i 15.000 abitanti che qualora nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere il 50% dei voti (40% in Sicilia) , si terrà il ballottaggio tra i due più votati dopo due settimane. Nei comuni sotto i 15.000 abitanti, le elezioni amministrative invece si svolgono in un unico turno dove a essere eletto è il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari. In Basilicata sono venticinque i comuni chiamati al voto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *