AttualitàBasilicataComunicatiSecondo_Piano

Evento di Cittadinanzattiva il 7 ottobre in Piazza Pagano a Potenza

Nel 2015 ricorre il Trentacinquennale della fondazione del Tribunale per i Diritti del Malato, un obiettivo importante per la rete di Cittadinanzattiva che in questi anni si è occupata della tutela e della promozione dei diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali grazie all’impegno e alla tenacia dei tanti volontari che ogni giorno si sono dedicati ed hanno contribuito all’attività della rete che oggi conta più di 330 sezioni locali presenti negli ospedali e nei presidi territoriali.

In 35 anni di tutela sono stati raggiunti importantissimi risultati arrivando ad ottenere, per questo vitale impegno del Tribunale per i Diritti del Malato nel 2006, dal Presidente della Repubblica, la Medaglia d’oro al “merito della sanità pubblica” (G.U. 244 del 19/10/2006, Decreto del Presidente della Repubblica del 19 settembre 2006).

Ma il Trentaciquennale della fondazione è un momento importante non solo per fare un bilancio degli obiettivi raggiunti, partendo da quelli storici come accessibilità e sicurezza, ma soprattutto per rilanciare quelli quanto mai importanti ed attuali come la difesa ed il rilancio del Servizio Sanitario pubblico.

Per questo, in occasione di questa importante ricorrenza della fondazione del TDM Cittadinanzattiva realizzerà un “Tour dei diritti”, una campagna di informazione e sensibilizzazione che toccherà 23 città italiane, una in ogni regione e provincia autonoma intitolata” “Sono malato anch’io. La mia salute è un bene di tutti”.

Il tour parte con l’ obiettivo di incontrare direttamente i cittadini per aumentare non solo la conoscenza delle attività del Tribunale per i Diritti del Malato, ma promuovere un attivismo civico che favorisca la tutela dei diritti nelle politiche per la salute.

Sin dalle sue origini, il Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva intende riaffermare la dignità e la centralità della persona seguendo quello che è diventato il principale slogan che motiva l’associazione “perché non accada ad altri”.

Il tour vuole essere un momento importante per ascoltare i cittadini, raccoglierne le storie ed esperienze e per dimostrare che esiste un altro modo per essere cittadini, cittadini attivi.

A Potenza saremo presenti il 7 ottobre 2015 dalle ore 8 di mattina fino alle ore 20,00 . Nella mattinata del  7 ottobre si prevede una visita in alcuni reparti dell’ospedale San Carlo per poi incontrare  il Direttore Generale e  il Direttore di Presidio.  Saremo in piazza con:

  • una mostra fotografica che illustra i 14 diritti presenti nella Carta Europea dei diritti del malato;
  • un punto di ascolto e informazione per i cittadini, un “angolo per la tutela”;
  • un gazebo di 3 metri x 6 metri e 14 pannelli di 1 metro x 2metri di altezza.

Si prevede l’occupazione di un’area di circa mq 60.

Il responsabile TDM nazionale                                          La segretaria regionale

Tonino Aceti                                                                             Maria Antonietta Tarsia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *