BasilicataPoliticaPrimo_Piano

Focus Basilicata: Trasporti, l’assessore Sileo ottimista per accordi con Fal, Trenitalia e RFI. La dura nota di Mega(Cgil) e Acito(Azione)

Clima di campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali di marzo 2024, nelle dichiarazioni del neo assessore regionale ai trasporti Sileo, per il rilancio delle infrastrutture e dei collegamenti stradali e ferroviari di Basilicata.   “Nel mio primo mese da assessore alle infrastrutture e mobilità, ho focalizzato l’ attenzione su provvedimenti cruciali che necessitavano di essere sbloccati e attuati con urgenza. La rapidità e l’efficacia nell’agire sono essenziali, dato il poco tempo a disposizione per il mio mandato”. Di parere totalmente opposto, Fernando Mega , segretario generale Cgil Basilicata  : “Il collegamento ferroviario Fal per “Matera – Bari in due ore è inammissibile. Serve chiarezza sul ruolo e sull’impegno delle Fal in Basilicata. Senza una chiara programmazione e un preciso piano di investimenti la Basilicata rischia di perdere un importante pezzo della propria mobilità pur trasferendo ogni anno alle Fal 23 milioni di euro”. A nostro avviso  prosegue Mega  è stato un errore la scelta della Regione Basilicata di avere spostato i fondi del Pnrr sull’acquisto dei treni elettrici dai tre investimenti sulla rete Fal che prevedevano il prolungamento fino all’ospedale Madonna delle Grazie e l’adeguamento del piazzale della stazione Villa Longo a Matera e lo sdoppiamento Fal/Trenitalia nel collegamento dell’ospedale San Carlo a Potenza. La decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni attraverso  il trasferimento del traffico passeggeri e merci dalla strada alla ferrovia può dare i suoi frutti solo se aumentiamo la competitività dei sistemi produttivi attraverso il miglioramento dei collegamenti ferroviari. Cosa che al momento non sembra affatto sia avvenuta, nonostante la Regione Basilicata paghi 23 milioni di euro l’anno le Fal per il contratto di servizio che presenta ancora innumerevoli criticità.

Acito di Azione dichiara che c’è poco da essere ottimisti, sui programmi  futuri delle Fal in Basilicata: “Pubblicato nei giorni scorsi  l’avviso pubblico per trasporto locale della regione Basilicata. Previste solo tre corse A/R Matera Bari ed una sola A/R per l’aeroporto. Si rischia che le corse mancanti siano affidate alle FAL con tempi di percorrenza che potrebbero rimanere inalterati, cioè poco meno di due ore. Il 31 dicembre scade il contratto regionale con le FAL e sicuramente si andrà al rinnovo. È questo il momento di far valere il diritto della città di avere collegamenti con Bari adeguati al suo ruolo, cioè almeno 12 corse dirette A/R al giorno. Il costo a km della gara pubblicata ieri, pari a € 2,01 a km, sarà soggetto al ribasso di gara, mentre alle FAL si riconoscono 4,00 euro a km già da 6 anni. Basta solo questo dato per capire che si potrebbero raddoppiare le corse senza costi aggiuntivi per il bilancio regionale se solo il costo kilometrico riconosciuto alle FAL fosse uguale a quello che si paga agli altri imprenditori. Sempre più convinto che la sudditanza alle FAL è lontana dall’ essere eliminata, con buona pace della razionalizzazione delle risorse pubbliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *