Il teatro per l’affido familiare

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sul tema dell’affido familiare, promossa dalla Provincia di Potenza, l’associazione ‘L’Albero’ di Melfi, in collaborazione con la Cooperativa Sociale ‘Zero in Condotta’, presenta lo spettacolo “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’affido e non avete mai osato chiedere” che debutterà domani 7 giugno, alle ore 21, presso il Teatro Nuovo di Potenza. Un’iniziativa nata dalla volontà, da parte della Provincia, di sensibilizzare sul tema dell’affido attraverso forme di comunicazione non convenzionale, come può essere uno spettacolo teatrale.

Un’idea sposata subito dall’associazione lucana, ormai esperta nel raccontare temi sociali con un linguaggio leggero e accessibile a tutti, ma senza rinunciare alla profondità e all’importanza del messaggio da trasmettere. L’affido familiare è un’istituzione dell’ordinamento civile italiano, che ha l’obiettivo di sostenere bambini e ragazzi che vivono in condizione di instabilità familiare e per i quali si considera utile l’intervento dei servizi sociali. Attraverso l’affido, i minori in difficoltà vengono accolti in una famiglia che si sia resa disponibile, per un periodo di tempo variabile, utile a superare le condizioni di disagio. L’affido è un servizio di aiuto e sostegno, che consente ai bambini e ai ragazzi in difficoltà di crescere in un ambiente sano e sereno, senza recidere il legame con la famiglia d’origine.

Protagonisti dello spettacolo, i ragazzi del corso avanzato di teatro, che si cimentano con sketch comici e dal sapore dolce amaro, ricostruendo gli stereotipi, le paure e la falsa informazione sul tema dell’affido, che costituiscono un freno al diffondersi di una pratica di grande valore sociale. Il messaggio dello spettacolo è chiaro: l’affido è una grande opportunità di aiuto per bambini e famiglie in difficoltà, oltre che di crescita per chi decide di aprire la propria casa a questa esperienza.

Lo spettacolo è stato scritto da Mariangela Corona e Vania Cauzillo; la regia è di Alessandra Maltempo. La campagna di sensibilizzazione è proposta dalla Provincia di Potenza “Centro Affidi”, ente capofila, e dalla Provincia di Matera ed è finanziata dalla Regione Basilicata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre allo spettacolo, la campagna prevede la realizzazione di 18 incontri territoriali (2 per ogni ambito e 2 per ogni capoluogo), 6seminari tecnici, formativi e di approfondimento, sul tema dell’affido con la partecipazione di esperti, magistrati del Tribunale per i Minorenni, famiglie affidatarie, nonché la predisposizione di materiale divulgativo e di uno spot promozionale. Lo spettacolo “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’affido e non avete mai osato chiedere” sarà replicato giovedì 9 e venerdì 10 giugno, alle ore 21, presso il Teatro ‘Ruggiero II’ di Melfi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *