CulturaPrimo_PianoPuglia

Inaugurato il collegio Fraccacreta

Dopo 13 anni e varie vicissitudini sul piano legale e amministrativo, finalmente ci ritroviamo a inaugurare questo spazio, restituendolo definitivamente agli studenti e alle studentesse degli atenei baresi.
“Esprimiamo soddisfazione per l’apertura della nuova casa dello studente che offre 300 nuovi posti letto – dichiara Ruggiero Quarto di Link Bari – facendo fronte però solo parzialmente al grande numero di aventi diritto ad un alloggio. Infatti non possiamo fare a meno di evidenziare come gli aventi diritto ad un posto letto nella città di Bari siano più di 5000 ogni anno. Ci si rende conto che questa situazione escluda dal sistema di diritto allo studio centinaia di studenti ogni anno e per questo riteniamo fondamentale un intervento strutturale volto ad incrementare ancora il numero di posti alloggio, garantendo a tutti il soddisfacimento del bisogno di un alloggio. Auspichiamo quindi che si risolva in positivo la vicenda relativa alle strutture adibite a studentati situate a Mungivacca, chiedendo alle Istituzioni di assumere seri impegni, anche di carattere economico, affinchè questo avvenga nel minor tempo possibile.
Dall’altro lato sollecitiamo il Comune di Bari ad eseguire una mappatura degli spazi ed immobili pubblici inutilizzati e abbandonati presenti sul territorio municipale, in modo che alcuni di questi possano essere adibiti a studentanti. Per valorizzare la ricchezza che gli studenti e le studentesse degli atenei baresi rappresentano, risulta prioritario fare di Bari una città a misura di studente, cioè una città universitaria e non solo una città frequentata da molti universitari.
Non possiamo fare a meno di notare quanto il collegio in cui ci troviamo sia eccessivamente distante dai poli univeristari, situazione condivisa con alcuni altri studentati, e che non esista un’efficace rete di trasporto pubblico locale, necessaria per collegare al meglio i diversi luoghi in cui si svolge la vita degli studenti universitari.”
L’idea è quella di una città che si adatti allo studente, e non più il contrario, è quella dell’effettivo soddisfacimento del “diritto allo studio” in tutte le sue forme rimettendo al centro gli studenti per migliorare Bari, dai suoi atenei alla città tutta.
LINK Bari – sindacato studentesco universitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *