BasilicataCulturaPrimo_Piano

La città di Maratea aderisce al progetto “Ricas Italia”

Da Maratea, città candidata a Capitale della Cultura 2026, entro fine anno, partirà il Progetto “Ricas Italia” – la Rete delle Istituzioni e dei Cittadini per la Cooperazione, la Cultura, l’Ambiente, la Solidarietà e la Sostenibilità contro la povertà e l’inquinamento del pianeta. Lo ha ufficializzato il sindaco del comune lucano, Daniele Stoppelli. Il progetto “Ricas Italia” si prefigge l’intento di porre in essere azioni concrete finalizzate al contrasto della crisi climatica e ambientale.
“La città di Maratea sarà promotrice in Europa della richiesta all’Unione Europea di dare impulso ad un nuovo modo di fare cultura, contro il degrado e la povertà. – ha detto Stoppelli – Il Progetto ‘Ricas Italia’ è una ottima opportunità per dare impulso alla cultura della sostenibilità e al tema della bellezza, in termini morali, che da essa deriva. Maratea si pone al centro di un percorso di evoluzione culturale che unifica i Comuni italiani in un intento grandioso per le sue finalità, in quanto a favore dello sviluppo della vita umana, che veda il riscatto della centralità dell’essere umano in ogni ambito della vita sociale, economica, politica e spirituale. Fare cultura è ciò che ci proponiamo, che si prefigga di essere, innanzitutto, cultura della vita, in ogni sua declinazione.
La Rete ha come obiettivo l’aggregazione, partendo da Maratea e dalla Basilicata, del maggior numero di Comuni e di Regioni, affinché si impegnino attivamente per la tutela ambientale e contro l’inquinamento, nonché per la salvaguardia dell’intero ecosistema, attraverso azioni concrete che coinvolgano, nel contempo, i cittadini e le Istituzion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *