BasilicataCultura

La musica antica e il Novecento storico di incontrano al Festival Duni con le composizioni di Repighi

Antico e Novecento, le due anime del Festival Duni, si rincontrano con il prossimo appuntamento di martedì 28 settembre alle ore 20 nell’Auditorium del Conservatorio di Matera con l’Orchestra Metropolitana di Bari diretta da Saverio Vizziello che eseguirà le Antiche arie e danze per liuto di Ottorino Respighi, precedute dalle versioni originali rinascimentali per liuto solo eseguite dal liutista Michele Carreca.

 

Noto per i suoi omaggi sinfonici a Roma (Le fontane di Roma, 1916, I pini di Roma, 1924, Feste romane, 1928), Ottorino Repighi già durante il suo periodo berlinese, si fece conoscere con alcune trascrizioni di brani di musica antica. Il lamento di Arianna di Monteverdi (1908) anticipava infatti quell’interesse musicologico di Respighi per la musica del Rinascimento e del Barocco che trovano la massima notorietà nelle tre suite orchestrali ispirate alla musica per liuto, in programma al Festival Duni, che restituiscono quella che dovette essere la percezione del repertorio tardo rinascimentale e barocco nell’Italia post unitaria.

 

Al repertorio del Cinquecento si torna domenica 3 ottobre all’Oratorio della Chiesa di San Giovanni Battista, dove la tastierista di origini cilene Catalina Vicens (nuovo direttore del Museo bolognese delle tastiere di San Colombano) presenterà un programma dedicato al clavicembalo italiano, concerto che verrà dedicato alla memoria di due personaggi ai quali il mondo degli strumenti da tasto deve moltissimo come Luigi Ferdinando Tagliavini (1927-2017) e Liuwe Tamminga (1953-2021).

 

I biglietti dei concerti sono in vendita a Matera presso la sede del Festival Duni (via De Viti De Marco n. 13, tel. 08351973420), la Cartolibreria Montemuro (via delle Beccherie n. 69, tel. 0835333411) e il Teatro Comunale Guerrieri (Piazza Vittorio Veneto n. 23, tel. 0835334116).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *