AttualitàBasilicata

L’assessore Bergantino interviene sulla questione dell’albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto

Gentili Signori,

intervengo sul dibattito che si è acceso riguardo all’albero di Natale posto in Piazza V.Veneto per sostenere che,parlando in generale, spesso il giudizio estetico è talmente soggettivo che la bellezza la si ritrova dove gli altri nemmeno la colgono. Ma “De gustibus et coloribus non disputandum est”.

Posso proporre a tutti di fare di questo dibattito un’occasione per arrivare ad una proposta condivisa su come, la prossima volta, arredare la Città dei Sassi.

Questa volta ci abbiamo provato. Penso che, a differenza del povero abete di cui alcuni su facebook dicono tutto il male del mondo, le luci nelle tre piazze siano abbastanza apprezzate. Faremo un concorso di idee per “Matera luci in festa”, questa volta con più tempo e più risorse. Io spero, infatti, che la città tutta, i suoi imprenditori e la CCIAA vogliano recuperare la voglia di fare insieme i grossi eventi.

A gennaio faremo un primo bilancio dell’andamento del flusso turistico nella città di Matera rispetto a quello avvenuto in Regione ed in Italia. In quella occasione pensiamo di realizzare un bando con una dotazione di circa 500.000 euro per riqualificare o semplicemente arredare alcuni storici del commercio, del turismo con particolare riferimento al centro storico e alle aree mercatali come da Delibera del 5 dicembre 2011 n. 1816.

L’amministrazione comunale ha anch’essa una nuovo responsabilità rispetto all’appeal che Matera ha nel mondo.

I risultati, infatti, della stagione turistica che dura un anno intero vanno al di là di ogni ottimistica previsione le situazioni d’animazione della vita culturale della città realizzati da una crescente imprenditoria nel settore culturale e del turismo parla chiaro: Matera salva i conti del turismo in Basilicata! Anche nel 2011 così com’è accaduto nel 2010. Cresce in relazione al crescere dell’appeal della nostra città anche il commercio dei nostri prodotti tipici sostenuti da un’azione intelligente della camera di Commercio che ha promosso nel mondo, insieme, con la dieta mediterranea la cultura e gli stili di vita che caratterizzano la nostra città.

In generale possiamo dire che, anche, il settore commerciale ha parato gli effetti depressivi della crisi grazie a questo crescente movimento turistico fatto non solo da escursionisti di una giornata, ma, sempre più, da turisti che pernottano a Matera quasi due giorni, in media, come testimoniano i dati rilevati dall’APT. I dati allegati (provvisori) dicono che arrivi e presenze dell’intero anno 2011/2010 si assestano sul +10%. Questi, naturalmente, si aggiungono rispetto all’incremento del 22% registrati l’anno 2010/2009.

Cordialità

Cornelio Bergantino – Assessore alla cultura e al turismo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *