Primo_Piano

L’Oncologico di Bari aderisce al programma nazionale Risp per lo screening polmonare per fumatori o ex fumatori

I fumatori o ex fumatori da meno di 15 anni, con un consumo medio di 20 sigarette al giorno, per circa 30 anni, compresi tra 55 e 75 anni, potranno partecipare a Bari ad un programma di screening polmonare. Si tratta del programma nazionale Risp, Rete italiana di screening polmonare, finanziato dal ministero della Salute e promosso dall’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Una iniziativa a cui ha aderito l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” del capoluogo pugliese.
“Il nostro Istituto è stato scelto tra i 18 centri in tutta Italia anche grazie alla altissima professionalità dei nostri medici e ricercatori e grazie anche alla introduzione di una tecnologia modernissima, a fine 2021, che consente di fare una tac spirale a basso dosaggio in meno di un secondo, precisissima e con molte meno radiazioni”, ha detto il direttore generale Alessandro Delle Donne
L’esame diagnostico permetterà di rilevare l’eventuale insorgenza della malattia in una fase molto precoce. L’accesso all’esame è gratuito e su base volontaria. Gli interessati possono già iscriversi al programma sul sito programmarisp.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *