BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Matera chiama Dortmund, tedeschi in visita nella città dei Sassi

Cari operatori ed amici,

abbiamo da poco concluso un esperienza emozionante iniziando ad entrare, a piccoli passi, in due universi per molti versi paralleli al nostro.

I sordi ed i ciechi ci hanno colpito, ne siamo consapevoli, non per ciò che hanno in meno rispetto a chi ci vede e ci sente, ma per ciò che hanno in più.

Visitare i Sassi, l’Oasi WWF S. Giuliano, la cripta del Peccato Originale con loro ci ha fatto vedere sotto una lente diversa luoghi che conosciamo alla perfezione. Dandoci la consapevolezza che la realtà delle cose che ci circondano ha mille, inafferrabili volti.

Crediamo dunque sia opportuno andare avanti sulla strada intrapresa affinchè Matera diventi, perlomeno sotto il profilo turistico, una città accessibile a tutti.

Siamo pronti per la prossima iniziativa. Grazie alle infaticabili Mariangela Tantone e Laura Sabino, oggi arrivano a Matera i tedeschi di “Italienverein” direttamente da Dortmund. Italienverein, dinamico centro di promozione linguistico culturale, è impegnata da due anni nella promozione della cultura italiana nella regione della Ruhr, offrendo occasioni di avvicinamento alla cultura italiana non limitata esclusivamente all’apprendimento della lingua. Non è la prima volta che vengono in Italia ma è la prima esperienza nel Sud e a Matera.

Inutile dire che siamo ben felici quando riusciamo a promuovere oltre i confini del Bel Paese il nostro bel territorio.

Devo inoltre segnalarvi il meraviglioso articolo di Alessandro Vergari, uno dei creatori del Social Trekking, l’anima sociale del trekking, quella che sposa la sana pratica del camminare alla massima inclusione sociale e che noi di SassieMurgia abbiamo voluto declinare in direzione dell’ accessibilità del nostro patrimonio artistico e naturale ai sordi e ai ciechi. Alessandro ha ripercorso, a modo suo, i luoghi del film Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo. Leggendo il suo articolo mi è improvvisamente venuta voglia di mettermi in cammino e seguire le sue orme…

Chiudo informando gli amici residenti a Matera e dintorni e tutti quelli che trascorreranno a breve un periodo di vacanza a Matera che presso il Tourist Cafè, in via Lucana, nei pressi degli uffici della Provincia, Antonio Materdomini, prepara ogni giorno per una manciata di euro una gustosissima crapiata, nostro piatto tipico a base di legumi legato alla festa del raccolto e della terra. Per informazioni contattate Antonio: tel. 0835310603 email touristcafemt@gmail.com.

Vi ricordo di dare un occhiata alla nostra pagina delle attività, magari vi dovesse venir voglia di fare qualche bella gita fuori porta.

Ci vediamo in escursione!

Luca Petruzzellis

320 4429909 – www.sassiemurgia.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *