CulturaPrimo_PianoPuglia

Oggi al teatro Kursaal Santalucia di Bari la presentazione del percorso di monitoraggio partecipativo sui Luoghi della Memoria

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 15.00, al Kursaal Santalucia (Largo Adua, 5) a Bari, si presentano i risultati del percorso di monitoraggio partecipativo sui Luoghi della Memoria, che ha visto protagonisti i 17 progetti attivati lo scorso anno.

 

Uno speciale Viaggio nella Memoria. Un racconto corale che parte da quanto sperimentato durante il laboratorio innovativo di monitoraggio partecipativo, attraversando tre fasi: “Come stiamo facendo Memorie”, “Come stiamo facendo Comunità” e “Come stiamo facendo Innovazione” per giungere a delineare i suggerimenti e gli indirizzi guida del primo Programma biennale, previsto dalla legge regionale n. 10/2020, “Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione dei luoghi della memoria del novecento e degli archivi storici della Puglia”.

 

Nel dialogo e nel confronto, insieme ai protagonisti dei primi 17 progetti, realizzati nell’ambito dei “Luoghi della Memoria”, ci saranno: Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura della Regione Puglia e Valorizzazione del Territorio di Regione Puglia, Paolo Ponzio presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Sante Levante direttore del Teatro Pubblico Pugliese, Anna Maria Candela, dirigente della sezione Tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali.

 

I 17 progetti hanno l’obiettivo di sostenere azioni per mantenere viva, rinnovare e approfondire la memoria degli avvenimenti, delle persone, dei luoghi e dei processi storici dell’età contemporanea, favorendo la piena accessibilità dei documenti e delle testimonianze e favorirne la conoscenza tra le nuove generazioni. In particolare sono state affrontate quattro tematiche: “Il ruolo delle donne nella Storia del Novecento”, “Migrazioni e Marginalità, Pace”, “Conflitti e violenza”, “Disuguaglianze economiche e sociali”.

Il progetto, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione sottoscritto con la Regione Puglia, è stato un laboratorio di ricerca, sperimentazione e progettazione, per l’attuazione della L.R. n. 10/2020 “Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione dei luoghi della memoria del novecento e degli archivi storici della Puglia”.

Il progetto

A valle della manifestazione d’interesse “Un viaggio nella Memoria” del 2022, il percorso ha coinvolto i promotori delle 17 proposte progettuali selezionate, con un laboratorio innovativo di monitoraggio partecipativo, finalizzato a redigere collettivamente gli “indirizzi per il programma biennale” previsto dall’articolo 5 della Legge Regionale. Le attività del progetto, che si sono svolte da aprile a dicembre 2023, si sono sviluppate in 3 fasi, con incontri periodici in presenza e online, con l’avvio di una community e con il coinvolgimento di 15 testimoni della memoria, tra storici, esperti in progetti culturali, artisti e curatori.

 

Il sito Luoghi della Memoria Puglia racconta in tempo reale l’intera esperienza partecipativa: i progetti e i loro protagonisti, gli incontri di laboratorio, i contributi, i metodi, gli strumenti, i risultati e contiene il documento finale del monitoraggio partecipativo per la redazione del programma biennale dei Luoghi della Memoria. Dal sito, si accede alla Community dei Luoghi della Memoria della Regione Puglia: una piattaforma digitale di condivisione di contenuti per fare memorie, fare comunità e fare cambiamento, nel tempo a venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *