CulturaMicroPostPuglia

Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano: menzione speciale per il Progetto regionale Opentusk

Una targa di menzione speciale per il progetto Opentusk è stata consegnata ai rappresentanti della Regione Puglia questa mattina, durante l’importante convegno “Italia Digitale: oltre le colonne d’Ercole”, organizzato dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – che questo nostro progetto abbia ricevuto un riconoscimento così importante. L’impegno della Regione Puglia in questo complicato processo di trasformazione digitale, e dunque di cambiamento della Pubblica Amministrazione è un impegno costante e convinto. Opentusk ha messo al centro della sfera politica, sociale ed economica la centralità dei dati aperti, con l’idea che la vera rivoluzione non consista solo nella possibilità di metterli a disposizione ma nella necessità di comunicarne l’importanza all’esterno e all’interno degli enti, rafforzando la cultura degli open data di cui tutti, e non solo gli addetti ai lavori, possono beneficiare. Opentusk è stato anche un esempio virtuoso di sinergia tra le varie strutture regionali a vario titolo coinvolte, oltre alle Agenzie strategiche regionali e a InnovaPuglia che hanno contribuito e stanno tuttora contribuendo ad accrescere il patrimonio di dati aperti pugliesi”.
Il progetto OpenTusk, finanziato con le risorse del POR Puglia 2014/ azione 2.3 FESR, è nato dalla idea che la digitalizzazione e il futuro della Puglia passano attraverso una reale consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti. Dati aperti e partecipazione pubblica agiscono insieme per liberare le competenze e le energie della società: abilitano la creazione di opportunità di crescita socio-economiche del territorio.
L’iniziativa è stata realizzata per supportare gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore, nella produzione e nel riutilizzo dei dati aperti, attraverso la condivisione di procedure e standard comuni per la produzione di nuovi dati aperti, attraverso la conoscenza e la condivisione di competenze e mettendo al centro i cittadini, le imprese, le Pubbliche Amministrazioni Locali, le Associazioni, perché ne possano fruire.
Il percorso di OpenTusk, sviluppatosi nella sua fase pilota tra gennaio e ottobre 2023 ha visto la realizzazione di quattro eventi territoriali lungo la Puglia con la partecipazione di oltre 200 persone ed un hackathon finale, rivolto principalmente a studenti, ricercatori, professionisti e sviluppatori, che si sono sfidati nello sviluppo di soluzioni innovative basate sul riutilizzo di dati aperti tra quelli pubblicati sulla piattaforma dati.puglia.it.
Nel corso degli incontri con gli stakeholder (datalab) sono stati individuati 234 dataset emergenti sui quali costruire il nucleo del paniere dei dati pubblici pugliesi, che è stato sottoposto a consultazione pubblica sul portale Puglia Partecipa dal 1 Agosto al 15 Settembre 2023, per dare la possibilità a tutti i cittadini di suggerire ulteriori dati aperti da pubblicare.
Inoltre sono stati realizzati 5 cinque webinar di accompagnamento esclusivamente rivolti ai Responsabili per la Transizione Digitale e al personale IT della Pubblica Amministrazione Locale pugliese, con link dedicati per l’accesso a documenti, buone pratiche e procedure disponibili sulla community riservata di OpenTusk aperta su ReTe Digitale di AGID . Per una conoscenza condivisa, ulteriori cinque webinar divulgativi sono stati trasmessi in streaming sulla pagina Facebook istituzionale della Regione Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *