BasilicataMicroPostPolitica

Parco eolico di Pian del Mattino, il M5S Potenza insieme ai manifestanti

Anche il M5S Potenza presente con dei rappresentanti e simpatizzanti al presidio di Piano del Mattino a Potenza dove la VI Commissione Consiliare si è riunita. Riunione all’aperto sotto il gazebo del presidio, dove i politici presenti si sono confrontati con gli esponenti del Comitato di Cittadini presente, è emersa nel corso del dibattito a più voci la volontà di vederci chiaro in merito a permessi e disciplinari che regolano l’installazione delle “Pale eoliche”.
Non è chiaro il fatto che si parli di Mini-Eolico quando nel raggio di poche centinaia di metri sono situate ben 57 “mostri” alcuni a 10/15 metri di distanza da abitazioni e spesso a diretto contatto con strade di collegamento all’intera area, pale non di nuova generazione ma riciclate da Nazioni quali Olanda e Stati Uniti passati a strutture meno invasive, e con minore impatto ambientale. Le strutture, stesse lamentano i cittadini, per il fatto di essere “riciclate” sono rumorose ed il fatto che siano a ridosso delle abitazioni danneggiano e non poco il vivere delle popolazioni che si vedono invasi da fasci di luce accecanti riflessi dalle pale roteanti.
A detta dei presenti la Giunta “Santarsiero” ha di fatto autorizzato per prima la costruzione di questi parchi, con terreni appartenenti alle famiglie Mancusi, Tolla e Romaniello, tutti noti costruttori di Potenza, con l’impresa Romaniello che sta effettuando in tempi rapidissimi le perforazioni (gli abitanti dicono che lavorano anche di notte) per l’installazione, nessuna considerazione vogliamo fare in merito, ognuno se ne faccia una propria. Di certo bisogna guardare bene la documentazione, in molti hanno asserito che, l’escamotage di far risultare mini-eolico invece di Parco-Eolico, sta nei fondi Europei previsti solo per i primi, senza contare che le installazioni, a quello che dicono gli abitanti, sono certificati per solo 60 Kw ma manca ogni controllo sull’effettiva  potenza ed una nuova normativa autorizzerebbe l’aumento per questo tipo di impianto del 30%.
La nostra città è in tutto il suo circondario invasa da impianti eolici che ormai la circondano, occorre che le installazioni siano regolate e non siano invasive per il paesaggio e le popolazioni, ma questo la politica lo sapeva già. Il M5S Potenza sarà sempre a fianco del Comitato di Cittadini di Pian del Mattino, e farà da “megafono” ad ogni iniziativa che vorranno intraprendere.
Il Capogruppo M5S Comune di Potenza
Savino Giannizzari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *