BasilicataTurismo

Pollino Music Festival 2012, nel Parco tutti i colori del rock

Venerdì 3 agosto la XVII edizione del Pollino Music Festival ha tenuto accesi i riflettori per la musica dei 99 Posse e Malacima Organizzata; ospiti della seconda serata saranno Dente, A Toys Orchestra e Bud Spencer Blues Explosion, preceduti dagli Esquelito. Definito il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano, Dente destreggia il suo talento in equilibrio tra l’indie e il pop giocando con testi romantici e autobiografici che hanno un occhio di riguardo alla profondità delle cose quotidiane. Giunto al quarto album, Dente sale sul palco con la sua band proponendo brani tratti da ‘Io tra di noi’ e dai suoi album precedenti coinvolgendo il pubblico con una performance intima e ironica. Intrigante e variopinta maestria negli arrangiamenti, affascinante combinazione di classe nella scrittura e di talento strumentale, traboccante ampiezza di riferimenti racchiusa nel loro universo personalissimo, gli A Toys Orchestra portano in tour l’ultimo album, Midnight (R)evolution che non fa nessuna concessione alle mode ma rappresenta un viaggio enciclopedico nel pop-rock internazionale.

”Se dovessimo definire la nostra musica potremmo dire che l’eccitazione e l’attitudine del grunge si mischia col blues più viscerale. Il risultato è un suono decisamente anni Settanta”: così si autodefiniscono i Bud Spencer Blues Explosion; duo di batteria e chitarra, la loro è una visone nitida del blues delle radici che viene inserita in un suono attuale e proteso in avanti, l’attitudine è rock ed emotività e tecnica sono dosate in maniera magistrale: il palco è il loro ambiente ideale. Gli Esquelito di Bernalda, vincitori delle selezioni lucane dell’Arezzo Wave Love Festival e del contest per il Giovinazzo Rock Festival, presenteranno il loro EP di esordio dal titolo ‘Banananas’.

Nel pomeriggio si terrà il seminario ‘Il talento come risorsa’ promosso nell’ambito del progetto Basilicata Music Net in collaborazione con Diavoletto Netlabel e dedicato ai giovani musicisti lucani che vogliono avvicinarsi alla musica in maniera professionale. L’incontro sarà tenuto da Teresa Mariano, organizzatrice di eventi culturali di forte impatto, fondatrice di KomArt agenzia di management, booking e produzione musicale con cui ha organizzato e seguito le strategie di mercato di Roy Paci, Caparezza e Negramaro.

Durante i giorni del festival, IAC Centro Arti Integrate di Matera e la compagnia Les Trois Chaussettes di Lecce proporranno due progetti artistici: la ‘Malaparata’ di IAC è un progetto pensato per esplorare l’arte del movimento negli spazi in relazione al ritmo delle persone mentre Les Trois Chaussettes propongono lo spettacolo ‘Milo. Il Colibrì’, un lavoro di animazione teatrale per bambini. Tutti i giorni escursioni nel Parco Nazionale del Pollino, attività ludico-sportive nel Parco Avventura di Bosco Magnano e visite alla giostra ‘RB Ride’ di Carsten Holler situata a S.Severino.

Pollino Music Festival è promosso dal Comune di S.Severino Lucano con la direzione artistica e organizzativa di Multietnica, l’associazione culturale potentina ideatrice dell’evento. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito HYPERLINK “http://www.pollinomusicfestival.it/”www.pollinomusicfestival.it e sulla pagina facebook della manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *