AttualitàBasilicata

Premio “Impresa Sostenibile” all’azienda Ineltec, la nota di Somma (Confindustria Basilicata)

“Il conferimento del premio del Sole 24 Ore “Impresa sostenibile” alla nostra azienda associata Ineltec è una notizia che ci rende particolarmente orgogliosi. Il prestigioso riconoscimento attesta ancora una volta la capacità delle aziende del territorio di distinguersi nel panorama nazionale. L’aver vinto la categoria “sostenibilità digitale” è ancora più significativo: Ineltec diventa esempio virtuoso di azienda fortemente orientata alla ricerca di processi, soluzioni e prodotti innovativi. La testimonianza concreta di una consapevolezza sempre più diffusa e matura anche nel tessuto produttivo lucano di come gli investimenti in digitale siano cruciali per sostenere la sfida della competitività, anche nelle fasi storico-economiche più complesse come quelle che stiamo vivendo negli ultimi anni”.

Il presidente di Confindustria Basilicata Francesco Somma ha così espresso le congratulazioni agli amministratori della società per l’importante attestato ricevuto a Roma nella cerimonia dedicata alla seconda edizione del premio che si è svolta mercoledì scorso, per l’ideazione del caso intelligente per la formazione e la verifica delle attività di manutenzione degli impianti elettrici, InHelmet.

Il premio del Sole 24 Ore, infatti, promosso anche all’interno del sistema Confindustria, ha la finalità di raccogliere, raccontare e valorizzare storie di imprenditoria resiliente e che, nonostante le difficoltà inaspettate e imprevedibili degli ultimi anni, hanno trovato soluzioni allo stesso tempo efficaci e a vantaggio della collettività. Realtà imprenditoriali particolarmente virtuose che hanno accelerato processi di innovazione e di trasformazione digitale, con un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità, ambientale e non solo.

“Vale la pena ricordare – ha concluso il presidente Somma – che secondo l’ultimo rapporto Anitec-Assinform, l’Associazione che in Confindustria raggruppa le aziende ICT, il tasso di imprese lucane che hanno raggiunto un livello base di digitalizzazione è passato dal 47,8 del 2022 al 65,2 dell’anno successivo, evidenziando un’attenzione crescente agli impatti dell’innovazione tecnologica sui processi produttivi. In particolare, così come dimostra la soluzione ideata da Ineltec, gli investimenti in digitalizzazione consentono di fornire soluzioni innovative, con elevati standard di qualità e sicurezza, sempre più richieste dai mercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *