CulturaPrimo_PianoPuglia

Presentato il Protocollo d’Intesa tra il Centro Regionale Audiolibro Puglia e l’associazione di categoria Welfare a Levante

È stato presentato a Bari, nella sede della Regione Puglia, il Protocollo d’Intesa tra il Centro Regionale Audiolibro Puglia e l’Associazione di Categoria Welfare a Levante. Il Protocollo prevede la collaborazione tra l’associazione di categoria Welfare a Levante ed il Centro Regionale Audiolibro Puglia per l’attivazione nelle RSA e nei Centri Diurni di una postazione, accessibile con credenziali fornite dall’UICI PUGLIA, per i download gratuiti degli audiolibri fruibili dagli anziani con difficoltà di lettura autonoma accolti presso le strutture residenziali e semiresidenziali.

La Regione Puglia, dal 2013, destina all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS- Consiglio Regionale della Puglia, una somma di circa 100.000 euro all’anno, per la realizzazione del servizio del centro regionale audiolibro Puglia, rivolto ai non vedenti, agli ipovedenti e a tutti i cittadini pugliesi e stranieri residenti nel territorio regionale con difficoltà di lettura autonoma per il tramite dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Consiglio Regionale della Puglia.

Il progetto parte dalla Legge regionale 6 febbraio 2013 n. 7 art. 21. Il Centro cura la registrazione, la produzione e la distribuzione di audiolibri realizzati da speaker professionisti e donatori di voce volontari, fruibili per mezzo dell’App ufficiale Audiolibro Puglia, tramite download su sito web o richiedendone una copia su CD. Possono essere utenti tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici, autistici, ammalati di SLA, Sclerosi Multipla e Alzheimer.

Alla presentazione del Protocollo sono intervenuti l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano, la dirigente di sezione del dipartimento Welfare della Regione Puglia Laura Liddo, il presidente regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Paolo Lacorte, il responsabile del Centro Regionale Audiolibro Puglia Michele Sardano, il presidente dell’associazione di categoria Welfare a Levante Antonio Perruggini, la vice presidente dell’associazione di categoria Welfare a Levante con delega all’inclusione sociale Mariligia Paparella. Per l’occasione, è stata realizzata una simulazione del servizio del centro regionale audiolibro Puglia.

Nel corso della conferenza, l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone ha dichiarato quanto segue:

 

“Il servizio del Centro Regionale Audiolibro Puglia, che finanziamo, costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi problemi di vista. L’obiettivo principale è promuovere le tradizioni e la cultura accessibile, con funzioni didattiche e di scambio intergenerazionale. Vogliamo così che nessuno possa restare indietro, che tutti abbiano le stesse opportunità partendo dal presupposto che lo sviluppo delle nostre comunità non può prescindere dal concetto di equità”.

 

“Il Protocollo che presentiamo oggi – ha commentato la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano – evidenzia l’importanza data al mantenimento della vita psichica e fisica dell’anziano, in particolare per coloro con gravi difficoltà di lettura autonoma. La Regione Puglia è l’unica istituzione regionale che finanzia totalmente questo servizio e questo gratifica il nostro lavoro nell’ottica di un miglioramento costante. Come dipartimento al Welfare, anche nel V Piano Regionale delle Politiche Sociali, presentato ad aprile dello scorso anno, abbiamo inserito, tra le 7 aree strategiche di attenzione e intervento, la figura della persona anziana con la finalità di una sempre maggiore integrazione e valorizzazione, personale e sociale.”

 

“Siamo molto felici di aver sottoscritto questo protocollo d’intesa – ha spiegato il presidente regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Puglia Paolo Lacorte – che permetterà a molte persone con difficoltà di lettura autonoma, ospiti delle numerose strutture rappresentate da Welfare a Levante, di accedere alla cultura e allo svago grazie all’ascolto degli audiolibri, prodotti dal nostro Centro Regionale Audiolibro Puglia, servizio che gestiamo per conto della Regione Puglia.”

 

“Ringrazio l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia e l’Assessora al Welfare della Regione Puglia – ha concluso il presidente dell’associazione di categoria Welfare a Levante Antonio Perruggini – per averci dato il privilegio di sostenere questo progetto innovativo in favore di anziani e disabili. Dobbiamo tutti profondere un convinto impegno verso uno stato sociale migliore perché nei servizi alla persona vi è la necessità di una nuova visione esaltando la competenza e provando al tempo stesso la straordinaria gioia di donarsi associando l’azione della mente con quella del cuore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *