Presentazione del nuovo libro del professor Laforgia

domenico laforgia_università salentoVenerdì, Ore 18, presso la Sala del Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista in Piazza Conte Accardo a Lecce, il prof. Laforgia presenterà il libro ‘Università per un nuovo umanesimo’,

Laforgia, Magnifico Rettore dell’Università di Lecce, è famoso anche per gli studi di ingegneria motoristica sul Common Rail e per aver portato l’Università di Lecce ai vertici delle classifiche di qualità delle università italiane, si racconta in un colloquio disteso e profondo in cui emerge una ricchezza di umanità ed un senso dello Stato e delle Istituzioni che ben possono indicarsi come riferimento per una rinascita della cultura italiana a tutto tondo.

“Quello che dobbiamo perseguire non è una ‘uguaglianza di condizione’, perché utopistica, ma ‘uguaglianza nelle opportunità’, che non annulli la naturale diversità di talento e di ingegno. Prendo in prestito quello che diceva Don Milani: “Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali”, che esprime bene la mia visione ‘anticonformista’ della democrazia”

(Domenico Laforgia, ingegnere)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *