BasilicataCulturaPrimo_Piano

Progetto Officina dei talenti per combattere la dispersione scolastica, apertura sportello di orientamento nelle scuole partner di Matera

Con l’apertura dello sportello di orientamento nell’istituto comprensivo Pascoli di Matera si sono ufficialmente avviate le attività di Officina dei talenti, progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- Pnrr M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore e indirizzato a contrastare la dispersione scolastica promuovendo il benessere dei ragazzi.
Lo sportello di orientamento, rivolto a tutti gli studenti dell’istituto, è uno spazio di ascolto, consulenza e supporto. Al suo interno i ragazzi potranno esprimere liberamente difficoltà, disagi, desideri, pensieri, interfacciandosi con un professionista – che potrà essere un assistente sociale, uno psicoterapeuta, un educatore o un pedagogista a seconda del bisogno rilevato – in grado di orientare e dare risposte. Lo sportello, che organizzerà anche incontri e lavori di gruppo psicoterapici, ha la funzione di supportare i destinatari nella relazione con gli altri e nelle scelte per prevenire forme di disagio e devianza e incidere anche sulla riduzione dell’abbandono scolastico. È aperto il venerdì mattina.
“Lo sportello offre ai nostri ragazzi l’opportunità di confrontarsi con esperti competenti, in un momento molto delicato del proprio percorso scolastico”, sottolinea il dirigente dell’istituto comprensivo Pascoli Michele Ventrelli. “I ragazzi hanno bisogno di sapere che possono affidarsi a qualcuno che non li tradisca e giudica”, dichiara la responsabile di Officina dei talenti Katia Bellomo, che ha presentato e illustrato il progetto agli studenti e ai docenti di tutte le classi. “Le loro peculiarità e i loro talenti emergeranno nelle varie attività laboratoriali – aggiunge Bellomo – mentre lo sportello è uno spazio riservato che permetterà ai ragazzi di potersi esprimere liberamente”.
Lo sportello di orientamento sarà attivato anche nelle altre scuole materane partner del progetto Officina dei talenti. Nell’istituto superiore Turi verrà attivato il 6 novembre e sarà aperto agli studenti tutti i lunedì; nell’istituto di istruzione superiore Morra sarà attivato l’8 novembre per rimanere poi aperto tutti i mercoledì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *