PoliticaPugliaPugliaTurismo

Puglia, torna l’appuntamento con “Palestre di progettazione Rete Galattica”

Ritorna l’appuntamento con Palestre di Progettazione, il ciclo di seminari di informazione e formazione previsti nell’ambito del protocollo di intesa tra Agenzia Italiana per la Gioventù e Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili, in cooperazione con ARTI Puglia, nell’ambito di Galattica – Rete Giovani Puglia.

 

Dopo le prime due tappe di Bitonto e Serracapriola, il tour arriva in provincia di Lecce ospitato dai nodi di Corigliano d’Otranto e Galatone, nelle giornate del 19 e 20 febbraio 2024.

L’iniziativa è finalizzata ad illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale, Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà, e ad approfondire le Azioni principali rivolte alla partecipazione attiva dei giovani e ai temi della solidarietà a livello locale.

 

L’appuntamento del 19 febbraio alle ore 15.30 a Corigliano d’Otranto è rivolto a giovani, animatori, educatori, formatori, operatori nel settore dell’educazione non formale, rappresentanti di enti, organizzazioni, gruppi informali che vogliono migliorare la conoscenza dei Programmi europei e approcciarsi alla progettazione, sviluppando idee qualitativamente valide; l’incontro del 20 febbraio alle ore 9.30 a Galatone è invece destinato ad amministratori locali, Referenti Operativi e Operatori di Sportello della rete Galattica.

 

“Questa terza tappa di Palestre di Progettazione – ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci – sarà ospitata in più spazi della Rete Galattica, l’iniziativa della Regione Puglia che vede coinvolti 96 presidi territoriali finalizzati a fornire ai giovani e alle giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. Un’opportunità importante per formarsi da cittadini europei”.

 

La prima giornata si svolgerà presso il Castello ‘de Monti in piazza Castello a Corigliano d’Otranto, e sarà supportata dalla collaborazione della rete di partenariato del progetto Galattica di Corigliano (Comune di Corigliano, Khoralab, A Cor non si comanda, Magma, Art&Lab Lu Mbroia, Reverie, Melitea, Kalèddamusica) in team con i giovani già coinvolti nel progetto, e il gruppo youthworker di ARTI.

 

La seconda giornata sarà organizzata presso il Laboratorio Urbano Lab83 in via XXIV Maggio 83, nodo Galattica di Galatone e già sede di numerose opportunità di partecipazione giovanile. Anche a Galatone, la rete di partenariato del progetto accoglierà e faciliterà la logistica degli spostamenti (Comune di Galatone, Work in Progress, Elabora Cooperativa di Comunità, Nuova associazione musicale ‘S. Gira’, Centro Studi Galatina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *