BasilicataMicroPostPolitica

Raccolta differenziata al 76,92% a Castelsaraceno

Il 2016 ha rappresentato per il Comune di Castelsaraceno l’anno della svolta in tema di gestione dei rifiuti registrando una percentuale di raccolta differenziata pari al 76,92%, dato superiore di ben oltre dieci punti rispetto al limite minimo del 65% stabilito dalla Legge Nazionale.
“Per la prima volta – si legge in una nota –  il Comune risulta adempiente alle normative nazionali ed europee. Il merito del risultato ottenuto va ricercato non solo nella nuova organizzazione del servizio di raccolta inaugurata negli ultimi mesi del 2015 (caratterizzato principalmente dall’estensione del sistema di raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale e l’introduzione della separazione della frazione organica dal secco residuo indifferenziato) ma soprattutto alla preziosa collaborazione della cittadinanza.
I dati registrati hanno evidenziato un quantitativo di rifiuti – è sottolineato nella nota – avviati a recupero pari a 275 tonnellate, oltre 200 tonnellate in più rispetto al 2015, con un incremento di raccolta differenziata pari al 275,63%. Il quantitativo di rifiuti smaltiti in discarica è stato, invece, pari a 82,6 tonnellate, oltre 200 tonnellate in meno rispetto al 2015, con un abbattimento di oltre il 70%. Ciò ha comportato anche un abbattimento dei costi sul bilancio comunale destinati allo smaltimento, un risparmio che l’ente investirà per apportare miglioramenti ai servizi rivolti alla cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *