Riforma Arpab, Berlinguer incontra i sindacati

arpabL’assessore all’Ambiente e Territorio della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer, ha incontrato le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, in vista della riforma dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. “Già in questa fase propositiva del disegno di legge – ha detto l’assessore – abbiamo voluto avviare un’interlocuzione con i sindacati per poter valutare le loro osservazioni e istanze”.

Le organizzazioni sindacali, accogliendo con soddisfazione la convocazione dell’assessore finalizzata alla creazione di un modello di interazione aperto e partecipativo, hanno esposto all’esponente della Giunta e al direttore generale del Dipartimento Ambiente Donato Viggiano, le loro istanze sulla proposta di legge. I rappresentanti dei sindacati, condividendo buona parte dell’impianto a base della proposta di riforma, hanno ribadito la necessità di salvaguardare le figure professionali dell’Arpab e la sua autonomia istituzionale, investendo sull’ulteriore professionalizzazione delle risorse interne.

“L’esigenza della riforma – ha aggiunto l’assessore – parte da lontano e il nostro obiettivo è quello di portarlo a conclusione nel minor tempo possibile, valorizzando le figure professionali per migliorare i servizi a tutela dell’ambiente. Anche grazie all’interlocuzione con i sindacati – ha concluso l’assessore – stiamo disegnando un’Arpab di tutela ambientale che sia all’altezza delle esigenze e delle peculiarità del territorio lucano, in linea con la normativa nazionale ed europea”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *